14/10/2016 di Redazione

Clima ideale nei piccoli data center con Emerson Network Power

Esordisce sul mercato Liebert Dcl, un sistema per il raffreddamento ad acqua che integra le tecnologie rack e di condizionamento in una sola unità. È pensato per centri di piccole dimensioni o per le applicazioni con alte densità termiche.

immagine.jpg

Raffreddare un data center di piccole dimensioni o sottoposto a notevole riscaldamento può avere un notevole impatto sui costi di gestione complessivi.  Emerson Network Power ha una nuova proposta che può aiutare a ridurli: Liebert Dcl, un sistema per il raffreddamento ad acqua che integra le tecnologie rack e di condizionamento in una sola unità, e che è ora disponibile sul mercato Emea. Progettato con due diverse architetture, a ciclo chiuso e ibrido, il sistema colloca le funzionalità di condizionamento ad acqua refrigerata nelle immediate vicinanze della fonte di calore, in modo da ridurre al minimo la quantità di aria necessaria al raffreddamento.

La sua progettazione modulare consente di realizzare varie combinazioni, arrivando a poter includere fino a quattro rack per unità di condizionamento e riducendo così l’ingombro. Adatto a una densità di carico termico medio-alta, Liebert Ddl riduce ulteriormente il consumo energetico grazie ai ventilatori Ec e al loro controllo dinamico.

A queste caratteristiche si aggiungono alcune funzionalità di monitoraggio e diagnostica. Un sistema di controllo integrato (iCom) effettua un’analisi continua dell’aria di mandata e di ritorno e regola la velocità dei ventilatori al fine di fornire la giusta quantità di aria fredda ai server. Nel caso vengano rilevate anomalie scatta un meccanismo “anti-guasto”: viene attiviata la velocità massima dei ventilator e contemporaneamente viene aperta la valvola dell'acqua refrigerata. Nell’improbabile eventualità di un guasto o di temperature troppo alte, interviene un’ulteriore funzionalità che fa aprire automaticamente le porte dell’unità, in modo da utilizzare il condizionamento della sala come backup.

 

 

Non mancano, poi, funzioni di assistenza avanzate, assicurate dal servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo Life di Emerson Network Power. Dai centri di assistenza, gli esperti di Emeson analizzano i dati e le tendenze di funzionamento dei dispositivi del cliente, con l’obiettivo di fornire raccomandazioni sull’utilizzo e sulla manutenzione proattiva.

“Dato l'attuale contesto competitivo, è impossibile per un operatore di data center non fare i conti con il problema dei costi”, ha sottolienato Kevin Brady, vicepresidente della divisione Thermal Management di Emerson Network Power per l’Emea. “A seguito di un’approfondita ricerca condotta tra i clienti, abbiamo lanciato sul mercato una soluzione economicamente vantaggiosa che soddisfa le esigenze attuali del settore e quelle future dei clienti. Questo prodotto è concepito per i decision maker che intendono garantire dei costi di esercizio contenuti e diluiti nel tempo, assicurandosi la massima disponibilità fin dall’inizio”.

 

ARTICOLI CORRELATI