10/02/2016 di Redazione

Cloud: Aws domina il pubblico, ma Microsoft recupera terreno

Il report State of the Cloud 2016 di Rightscale indica Amazon Web Services come principale fornitore con il 57% del mercato, ma Azure guadagna cinque punti e sale al 17%. Sempre più aziende adottano una strategia multicloud, con una media di sei provider

immagine.jpg

Il cloud ibrido cresce ancora e, in media, le aziende oggi utilizzano servizi di sei fornitori differenti. Ancora: il 17% delle imprese ha attivato oltre mille macchine virtuali nella nuvola pubblica, numeri in aumento del 13% rispetto al 2014. Ma il cloud privato è cresciuto addirittura di 22 punti anno su anno. Sono alcuni dati contenuti nel nuovo documento State of the Cloud 2016, realizzato da Rightscale intervistando 1.060 professionisti Ict di grandi e piccole aziende in diversi settori industriali. Report giunto alla quinta edizione, che ancora una volta ha assegnato la corona di regina del mercato del cloud pubblico ad Amazon Web Services, i cui servizi a gennaio risultavano utilizzati dal 57% delle organizzazioni coinvolte nella ricerca. Numeri piatti rispetto al 2014, in quanto l’appoggio ad Aws è risultato in crescita dal 50% al 56% tra i grandi gruppi, ma ha subito una flessione (dal 61 al 58%) tra le imprese più piccole.

Al secondo posto, ancora molto distanti ma capaci di recuperare terreno, si trovano i servizi di Microsoft Azure. La nuvola del colosso di Redmond ha guadagnato cinque punti (17%) nell’offerta Infrastructure-as-a-Service (IaaS) e quattro punti (13%) nel mercato Platform-as-a-Service (PaaS). Seguono poi Vcloud Air di Vmware, con tassi di adozione del 7%, Google App Engine (7%) e l’offerta Softlayer di Ibm, anch’essa in crescita al 7%.

Come detto, una delle principali scoperte del report di Rightscale è la strategia multicloud di molte aziende. Un approccio sempre più comune, suddiviso in modo uniforme tra servizi pubblici e privati: secondo il documento, in media le imprese hanno contratti attivi per 1,5 soluzioni pubbliche e 1,7 private, ma stanno sperimentando (in aggiunta) altre 1,5 servizi di public cloud e 1,3 di private cloud.

 

Fonte: Rightscale, State of the cloud 2016

 

In totale, i grandi gruppi con una strategia multicloud rappresentano l’82% del campione, con un 55% che sta pianificando nuove stragie ibride. Rightscale ha registrato un modesto incremento nella volontà di adottare soluzioni multiple di nuvola pubblica (dal 13% al 16%) ma, di converso, “l’appeal” dei servizi multipli di cloud privato ha lasciato sul terreno tre punti, scendendo dal 14% all’11%.

Lo scenario cambia ovviamente a seconda delle dimensioni delle aziende coinvolte. Le società con oltre mille dipendenti prediligono il cloud privato, mentre le Pmi preferiscono le soluzioni di tipo pubblico. Infatti, il 53% delle piccole e medie imprese ha la maggior parte dei propri carichi di lavoro in ambienti pubblici, un dato superiore di oltre venti punti rispetto al mercato enterprise (32%).

Capitolo costi e sicurezza. Nel primo caso, secondo la survey di Rightscale, le spese di gestione della nuvola rappresentano una sfida rilevante per il 26% dei manager, numeri in sensibile crescita rispetto al 18% del 2013. Non che l’affidarsi al cloud sia di per sé un costo maggiore, anzi, ma una cattiva gestione dei servizi a pagamento (con capacità di calcolo utilizzate in modo inadeguato) può portare le imprese a spendere “male”.

 

Fonte: Rightscale, State of the cloud 2016

 

La sicurezza, invece, non sembra essere più il principale assillo dei manager. Segno che i servizi cloud sono ormai considerati affidabili. La protezione dei dati è infatti citata dal 29% degli intervistati e la sicurezza è stata soppiantata dalla mancanza di risorse o di expertise necessarie per l’attivazione e la corretta gestione delle proprie strategie sulla nuvola. Infine, prosegue in modo ininterrotto l’adozione delle metodologie Devops e della tecnologia Docker, con l’81% delle grandi aziende che ha ormai avvicinato lo sviluppo e le operazioni per velocizzare la distribuzione di applicazioni. Il tasso di utilizzo di Docker è invece più che raddoppiato, passando dall’attuale 27% al 13% del 2015.

 

ARTICOLI CORRELATI