13/09/2014 di Redazione

Da tablet a notebook, HP punta sul formato 10 pollici

Il nuovo Pavilion x2, disponibile dal mese di ottobre, è un prodotto che va a riempire un segmento d’offerta ancora non troppo affollato: quello dei convertibili con tastiera detachable dal piccolo formato e dal posizionamento di prezzo conveniente. A bor

immagine.jpg

Fra i tablet classici e i portatili “vecchio stile” c’è ancora abbastanza spazio vuoto da riempire per far largo a nuovi modelli. Come HP Pavilion x2, un notebook/tablet convertibile con schermo da 10 pollici e sistema operativo Windows. C’è spazio, si diceva, ma non certo per la mancanza di offerta: nell’ondata dei nuovi modelli portatili dell’era “post-Pc” gli ibridi sono anzi una fra le tipologie più prolifiche, sia perché offrono l'esperienza d'uso più completa per il sistema operativo Windows 8, sia perché capaci di intercettare più motivazioni di acquisto dal momento che funzionano come sia come tavolette sia come notebook dotati di tastiera.

Lo spazio per una proposta come quella del Pavillon x2 è legato a un preciso elemento: il prezzo. In un’offerta pur ricca, i modelli dal costo ridotto (paragonabile a quello di un netbook di qualche anno fa) non sono ancora moltissimi. Tra i più validi si può citare il Trasformer Book T100Ta di Asus, uscito a fine 2013 e con cui non a caso questa novità di HP ha diversi elementi in comune: formato, processori,  caratteristiche di autonomia e fascia di prezzo.

Il precedente più simile al nuovo Pavilion x2 è però il suo omonimo modello da 11,6 pollici (nonché il “fratello maggiore” da 13 pollici), uscito pochi mesi fa. Ora l’estensione della gamma con il formato appena più piccolo dimostra evidentemente la volontà di Hp di segmentare ulteriormente l’offerta.


Rispetto al modello da 11 pollici e a quelli della concorrenza, il nuovo Pavilion può fra l’altro vantare un profilo davvero smilzo, grazie a una tastiera ultrasottile inserita all’interno di una custodia/stand semirigida. La dotazione comprende uno schermo Ips con risoluzione 1366 x 768 pixel, processori Intel Atom, 2 o 4 GB di memoria Ram e 32 o 64 GB di spazio per l’archiviazione.

Con i suoi 329 euro di prezzo (per la configurazione di partenza, dunque con 2 GB di Ram e 32 GB di storage) il Pavilion x2 da 10 pollici è un’alternativa a modelli concorrenti ugualmente basati su Windows ma anche ai Chromebook, categoria di prodotto low cost che oltreoceano ha ormai preso piede.  Le caratteristiche tecniche di fascia media lo rendono adatto all’uso personale di studenti, professionisti o manager in trasferta, e in ogni caso a chi privilegia la comodità della tastiera e di un formato piccolo e leggero. L’utilizzo in mobilità è favorito dalla durata della batteria: quasi dodici ore, in media, a detta di HP.

ARTICOLI CORRELATI