14/03/2019 di Redazione

Dalla Sanità alle smart city: Vodafone mette il 5G in mostra

Durante la Milano Digital Week l’operatore darà la possibilità a tutti di “toccare con mano” le potenzialità delle reti di quinta generazione.

immagine.jpg

Sanità, sicurezza, manifattura e Industria 4.0, education ed entertainment, smart energy e smart city. Sono questi i nuovi ambiti su cui Vodafone si concentrerà nelle prossime settimane per testare (e mostrare) le potenzialità del 5G. Ma il tasto “on” su 16 differenti progetti verrà già premuto durante la Milano Digital Week (13-17 marzo). Ogni iniziativa coinvolge partner differenti: da Ibm all’Ospedale San Raffaele, passando per l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e Qualcomm, Huawei, Nokia, Fca e Magneti Marelli. Con l’Iit, per esempio, è stato sviluppato il robot umanoide R1 per l’healthcare, connesso con il 5G e capace di interagire in tempo reale con i pazienti e gli accompagnatori negli ospedali.

Per quanto riguarda l’automazione dei processi industriali, invece, con Huawei e Politecnico di Milano verrà mostrata una soluzione di gestione avanzata degli impianti manifatturieri grazie a machine learning e sensori connessi, in grado di configurare le linee in tempo reale per ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo. Sfruttando le reti di nuova generazione, Vodafone ha predisposto una connessione senza fili e ha installato un sistema di sensoristica poco invasivo.

“Tra le novità in programma, il primo progetto 5G in mobilità che si snoda lungo un percorso di circa tre chilometri sul territorio urbano e che consente di distribuire e fruire di contenuti in streaming, ad altissima definizione e in tempo reale, sui mezzi pubblici. Questo apre la strada alla diffusione di contenuti e servizi rilevanti per il cittadino e contribuisce alla realizzazione delle vere città smart”, ha spiegato Sabrina Baggioni, 5G program director di Vodafone Italia.

Le dimostrazioni dei vari progetti sono programmate in giorni, orari e aree diverse di Milano. Per maggiori informazioni sui singoli eventi è possibile visitare il sito della Digital Week, collegandosi a questa pagina.

 

ARTICOLI CORRELATI