22/10/2014 di Redazione

Dati doppiamente al sicuro con il backup nella nuvola di Aruba

Il provider ha presentato Cloud Backup, un servizio che permette di conservare una copia dei dati nella nuvola e che è destinato ai sistemi operativi server-based in cui il backup è collocato al di fuori del server o del computer. L’offerta è rivolta anch

immagine.jpg

Memorizzare una copia dei propri dati nella nuvola: un’alternativa utile per tutti quei sistemi operativi server-based in cui il backup è collocato al di fuori del server o del computer. La propone Aruba con il nome di Cloud Backup, rivolgendosi non solo ai propri clienti ma anche a chi si appoggia a data center di altri provider per la gestione dei propri server. Il servizio permette di effettuare il backup dei dati sia sull’infrastruttura di Aruba (al momento nei due data center italiani e prossimamente anche negli altri Ced del network) sia di altri fornitori.

Come sottolineato da Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba, con questa soluzione gli It manager possono “gestire in modo pratico il backup di infrastrutture semplici o complesse con una particolare attenzione all’affidabilità e con costi di setup e di gestione inferiori rispetto a soluzioni fisiche o on premise. La nostra vision è quella di un cloud trasparente e sicuro, dove l’utente conosce, perché l’ha potuta scegliere, la localizzazione dei propri server e dei dati in essi custoditi. Anche il servizio Cloud Backup risponde a quest’esigenza, rivolgendosi sia ai nostri clienti sia a coloro che hanno server presso la propria sede o comunque al di fuori dei nostri data center”.

Il servizio, sottolinea Aruba, è una soluzione che soddisfa quelle aziende o pubbliche amministrazioni che producono dati critici o sensibili, per chi usa server localizzati in data center esteri ma vuole creare delle copie dati in Italia o, ancora, per chi partecipa a bandi pubblici. Per questi ultimi, infatti, spesso è richiesta la certezza della localizzazione dei dati, anche di backup, sul territorio italiano.

 

Oltre al vantaggio della libertà di scelta sul luogo dove conservare una copia dei dati, Cloud Backup offre quello del risparmio, dal momento che si basa su un modello “pay as you go” per cui è possibile pagare esclusivamente per lo spazio che si utilizza. Per chi invece desideri pianificare i costi di backup in modo certo sono disponibili due opzioni, una con pagamento a consumo su base oraria (a partire da 10 GB/mese a 1,50 euro) e una predefinita con costo fisso mensile (da 50 GB fino a 20 TB).

Si tratta, inoltre, di un servizio stand alone, usufruibile anche se non si dispone di macchine virtuali su Aruba e attivabile via Web (attraverso un pannello di controllo). Dai punti di vista della facilità d’uso e della sicurezza, infine, va sottolineato come Cloud Backup memorizzi ogni dato in modo automatico in base alle impostazioni prescelte dall’utente, e come permetta di cifrare il contenuto sia in fase di trasmissione sia successivamente. Il servizio è ospitato su server con protezione hardware Raid 6, per garantire la massima sicurezza.

ARTICOLI CORRELATI