04/11/2016 di Redazione

Dati sotto controllo anche nel cloud ibrido con Netapp

L’azienda ha introdotto nuovi servizi per il data fabric, tra cui Cloud Sync Service, SaaS on demand per spostamento e sincronizzazione di informazioni dall’on-premise alla nuvola di Amazon Web Services. Rilasciato anche Cloud Control per Office 365 e nuo

immagine.jpg

Controllare, gestire, proteggere e spostare i dati tra le piattaforme di cloud pubblico e l’on-premise, abbattendo i silos e garantendo trasparenza, che equivale alla massima facilità d’uso. È quanto consentono di fare i nuovi servizi di data fabric presentati da Netapp, senza ovviamente rinunciare a una delle priorità dell’impresa: la sicurezza delle informazioni. Ecco quindi che, per collegare con un canale diretto le risorse nei data center aziendali con il cloud pubblico, la società statunitense offre innanzitutto Cloud Sync Service. Disponibile sul marketplace di Amazon Web Services, è una soluzione di Software-as-a-Service (SaaS) on demand che permette di spostare e sincronizzare in continua i dati tra i sistemi di storage on-premise e quanto presente sulla piattaforma S3 di Aws. I clienti possono poi utilizzare gli strumenti di analytics del provider anche sulle proprie informazioni “locali”.

Tra le novità lanciate da Netapp c’è anche Cloud Control per Office 365, che consente di proteggere i dati di Sharepoint Online, Onedrive for Business ed Exchange Online. L’offerta prevede inoltre un supporto per la data retention in servizi cloud come S3 e Microsoft Azure, così come uno storage on-premise.

In caso di emergenza, Netapp offre per gli utilizzatori di Ontap una nuova soluzione di backup end-to-end sulla nuvola basata sulla tecnologia proprietaria Snapmirror. Grazie all'integrazione con componenti come Altavault e Snapcenter, le imprese possono assegnare delle destinazioni di backup su cloud ibrido, per poi ricercare e ripristinare rapidamente file da repository on-premise e in ambienti pubblici.

 

 

E sono proprio Altavault e Snapcenter, insieme a Storagegrid Webscale, ad aver ricevuto aggiornamenti che includono nuove funzionalità. La nuova versione di Altavault, come detto, include l’integrazione con Snapmirror per il backup, mentre Snapcenter include ora la possibilità di creare plug-in personalizzati per applicazioni e database di terze parti e un’interfaccia grafica semplificata.

La soluzione Storagegrid Webscale per le applicazioni Web, con l’ultima release, offre una soluzione stack completa, integrata e distribuita da Netapp. Il vendor ha introdotto nuove funzionalità di data protection grazie al supporto per le versioni S3 e un’interfaccia utente migliorata, inclusa una modalità di simulazione degli effetti della modifica dei criteri di storage degli oggetti.

 

ARTICOLI CORRELATI