07/09/2015 di Redazione

Dell: attenzioni speciali a telco, service provider e operatori Web

La società texana inaugura Datacenter Scalable Solutions, una nuova divisione che proporrà soluzioni per data center destinate ai fornitori di servizi, ai carrier di telecomunicazioni e alle aziende Web. Secondo Dell, si tratta di intercettare un mercato

immagine.jpg

Dell punta a sfruttare al meglio le potenzialità di un mercato che cresce al triplo della velocità rispetto a quello dei server x86 tradizionali: il mercato dell’hardware e delle soluzioni per data center collocati "a ridosso” dello spazio hyperscale. Si chiama Datacenter Scalable Solutions (Dss) la nuova divisione aziendale appena creata dalla società di Austin e volta a soddisfare le esigenze di service provider, fornitori di hosting e altre Web company, operatori di telecomunicazioni e realtà dei settori della ricerca e dell’oil & gas. Soggetti che, insieme, rappresentano un’opportunità da 6 miliardi di dollari per i vendor come Dell.

A tutti questi destinatari Dell vuole garantire un modello operativo specifico, “basato su processi agili, scalabili e ripetibili”, e vuole offrire tecnologie capaci di gestire elevati volumi di transazioni e specifiche esigenze di supply chain. I primi prodotti saranno presentati nel corso dell’autunno, mentre la rete di supporto e partner di canale di Dell sosterrà le attività di assistenza al cliente e di distribuzione.

La nuova business unit prende le mosse dalla Data Center Solutions, divisione creata otto anni fa per progettare e realizzare soluzioni personalizzate per ambienti data center di vaste dimensioni. “Dell è stato il primo vendor di server a rendersi conto dei requisiti specifici del mercato hyperscale quando ha presentato Dcs nel 2007”, ha commentato Matt Eastwood, senior vice president di Idc. “Ora sta facendo tesoro delle best practice e di quanto appreso dalla divisione Dcs per far fronte alle diverse esigenze dei clienti a ridosso dei principali hyperscaler”.

Qualche esempio di scenari possibili, in cui Dell è in grado di agire tempestivamente? Fra quelli citati, il caso di un’azienda che potrebbe avere particolari esigenze di software per gestire al meglio i dati, o di una che potrebbe optare per un sistema operativo non tradizionale, o ancora l’ipotesi di un cliente che potrebbe richiedere l’installazione di migliaia di nuovi server in diverse sedi nel giro di pochi giorni.

 

 

Fra i casi reali, Dell cita anche la realizzazione di un progetto per un service provider globale che necessitava di un’infrastruttura con configurazioni ottimizzate per i suoi carichi di lavoro. Un cliente del settore oil & gas, invece, aveva la necessità di ottimizzare le prestazioni e allo stesso tempo ridurre i consumi energetici delle attività di analisi dei dati sismici: necessità soddisfatta con una soluzione di raffreddamento alternativo basata su infrastruttura Dell.
 

ARTICOLI CORRELATI