26/08/2014 di Redazione

Dell si affida alle CPU Intel per i suoi nuovi Thin Client

I nuovi thin client Wyse di Dell sono rivolti ad un utenza di fascia bassa e monteranno processori Intel Celeron basati su architettura Bay Trail. I nuovi prodotti Intel-based offriranno prestazioni notevolmente superiori rispetto ai modelli precedenti.

immagine.jpg

Per la prima volta Dell utilizzerà un processore Intel nei suoi thin client di fascia bassa della serie Wyse. I thin client sono desktop virtuali con hardware minimo, che possono eseguire applicazioni da un server su di una rete centralizzata. Spesso utilizzati come alternative ai classici Pc aziendali, i nuovi thin client della serie 3000 di Dell si affidano a processori dual-core Celeron basati su architettura Bay Trail che "offre prestazioni di livello enterprise". Un passaggio importante, dato che i modelli dell'attuale Serie 3000 hanno in dotazione soluzioni ARM e AMD, rispetto a cui i Celeron dovrebbero comportare un "significativo aumento di prestazioni".

Le configurazioni offrono inoltre 16 GB di memoria flash, 4 GB di memoria DDR3 e Gigabit Ethernet, e offre una grafica in tre dimensioni. È già disponibile ad un prezzo di 429 dollari, con sistema operativo Windows Embedded Standard 7, che supporta la maggior parte delle applicazioni (sia desktop che cloud) eccetto quelle di fascia alta che sono in genere usate da chi ha in dotazione workstation o comunque sistemi di alto profilo.

"Non ci rivolgiamo ad utenti di fascia alta" comunica il direttore marketing di Dell Dan O'Farrell, "i chip Intel rappresenteranno un significativo miglioramento delle performance […]. Il thin client basato su Intel fornisce prestazioni quattro volte superiori relativamente alle applicazioni e raddoppia le prestazioni grafiche del suo predecessore".

ARTICOLI CORRELATI