03/06/2016 di Redazione

Dell si fa dare la carica (senza fili) da Witricity

La testata Cnet ha adocchiato al Computex di Taipei un laptop dell’azienda texana appoggiato sul tappetino per la ricarica wireless di Witricity. È il segno che il colosso statunitense lancerà a breve computer in grado di ricevere energia con tecnologia a

immagine.jpg

I laptop di Dell potrebbero essere i primi ad arrivare sul mercato con tecnologia di ricarica a induzione? Al momento tutto tace dalle parti del quartier generale dell’azienda, in Texas, ma i giornalisti di Cnet hanno adocchiato una cosa molto interessante durante il Computer 2016 in corso a Taipei: un computer portatile di Dell appoggiato a un tappetino per la ricarica senza fili dell’azienda statunitense Witricity. Acronimo di “wireless electric city”, la società ha sede in Massachusetts e basa il proprio lavoro su una ricerca che dura da diversi anni (considerando anche le invenzioni di Nikola Tesla si arriva addirittura all’Ottocento) nel campo della distribuzione dell’energia elettrica in modalità wireless.

In realtà, se quanto visto al Computex dovesse mai davvero entrare in commercio sotto l’ala di Dell, non si tratterebbe di una cosa completamente nuova: la tecnologia di ricarica tramite la risonanza magnetica è stata ormai sdoganata nel segmento dei dispositivi mobili e quasi tutti gli smartphone di alta fascia posso essere ricaricati senza fili, semplicemente appoggiandoli su degli speciali tappetini.

Ma le soluzioni di Witricity promettono di portare gli elettroni anche a distanze superiori, evitando quindi il contatto con la superficie di ricarica. Inoltre, la tecnologia della compagnia statunitense sarebbe in grado di passare attraverso materiali come il legno o il marmo, oltre che di fornire energia a più dispositivi in contemporanea superando il wattaggio attualmente disponibile.

 

 

Perché ricaricare un laptop richiede una quantità di corrente decisamente maggiore di quella di un cellulare: è proprio questa una delle direzioni in cui si sta muovendo la ricerca, insieme al problema della distanza. La tecnologia di Witricity, a differenza di quella delineata dallo standard Qi, è infatti in grado di creare un campo magnetico sicuro su uno spazio maggiore. Nel caso del laptop di Dell, dei rappresentanti di Witricity hanno spiegato che il sistema stava trasmettendo circa 30 W di potenza.

I diversi settori del mondo dell’industria stanno comunque lavorando sodo in questo campo, in modo da offrire una funzionalità realmente pratica e che possa ridurre l’ingombro dei cavi. L’obiettivo dei produttori è arrivare in futuro all’eliminazione totale delle connessioni wired: Intel, per esempio, nel 2015 ha mostrato un prototipo di laptop capace di eliminare i cavi sia per collegarsi alle periferiche sia per la ricarica energetica. Non resta che aspettare l’arrivo in commercio di soluzioni di questo genere.

 

ARTICOLI CORRELATI