18/04/2014 di Redazione

Dropbox compra Loom per migliorare il servizio foto

Dropbox si sta progressivamente trasformando in un'azienda di servizi cloud grazie alle frequenti acquisizioni. Dopo Zulip, Hackpad e Readmill è la volta di Loom, specializzato nella gestione cloud delle gallerie fotografiche e video.

immagine.jpg

Dropbox ha acquisito Loom, un popolare servizio cloud di archiviazione foto, che il 16 maggio chiuderà come servizio a se stante e ha già chiuso le iscrizioni di nuovi utenti. Quelli che stavano già fruendo del servizio potranno esportare automaticamente le loro foto in Dropbox e avranno diritto allo stesso spazio cloud che avevano con Loom. In alternativa possono farsi inviare un file Zip con tutti i contenuti che avevano caricato su Loom. 

L'annuncio ufficiale è stato pubblicato sul blog ufficiale di Loom, in cui il fondatore Jan Senderek scrive: "siamo lieti di questa transizione. Il prossimo passo sarà la creazione di un nuovo spazio per tutte le vostre foto e video, perfettamente organizzato".

Servizi cloud di Dropbox in crescita

Con tutta probabilità le competenze di Loom saranno impiegate nell'ottimizzazione e nello sviluppo di Carousel, l'ultima novità introdotta da Dropbox che guarda caso riguarda proprio la gestione di librerie di foto, e che Senderek descrive come "una casa sola per tutte le vostre foto e video, organizzati automaticamente e sempre a disposizione".

Dropbox assume così sempre di più i tratti di un'azienda di servizi più che di un fornitore di spazio cloud. L'ampliamento delle competenze e dei servizi passa ormai da tempo per l'acquisizione pressoché continua di piccole startup capaci di arricchire la sua offerta con applicazioni di produttività e multimediali, e costituendo piccoli team che lavorano internamente sui prodotti. Ricordiamo infatti che negli ultimi tre mesi Dropbox ha acquisito, oltre a Loom, Hackpad che realizza strumenti di produzione collaborativi, Zulip specializzato in chat aziendali e l'ebook reader social Readmill. 

ARTICOLI CORRELATI