18/05/2012 di Redazione

Ebilling, telecom in viaggio da Modena al Brasile

La società modenese specializzata nel digital document management e in soluzioni di dematerializzazione è stata scelta da TIM Brasil, la filiale brasiliana di Telecom Italia Mobile, per realizzare una nuova piattaforma di comunicazione per 55 milioni di c

immagine.jpg

Da Modena al Brasile, il passo è breve: Ebilling, società specializzata nel digital document management e nella dematerializzazione, con base nella città emiliana, è stata scelta da TIM Brasil per per realizzare una piattaforma di comunicazione destinata agli oltre 55 milioni di utenti della filiale locale di Telecom Italia Mobile.

Tim Brasil vanta un network di oltre 55 milioni di utenti


La scelta è frutto non di una partenership creata ex novo, ma dell’ampliamento di una collaborazione nata nel 2008, quando TIM Brasil – operatore di rete fra i primi tre del Paese sudamericano – si era affidata alle soluzioni Ebilling per la propria comunicazione interna e i processi di reporting, chiedendo la realizzazione di un sistema capace di produrre in media 100mila documenti on demand al giorno, con richieste provenienti sia da fonti interne sia dai clienti, anche online.

Su questa base, Ebilling integrerà ora anche il sistema di CRM, quello di assistenza all’utente e le attività Point-of-Sale. La Enterprise Communication Platform della società modenese gestirà per TIM Brasil tutte le comunicazioni multicanale alla clientela, siano esse relative al supporto, alle informazioni di marketing o a quelle legali.

“Il mercato BRIC – ha sottolineato Sergio Muratori Casali, cofondatore e Ceo di Ebilling – è indicato da tutti gli osservatori come uno dei principali driver di sviluppo economico del mondo nei prossimi anni. Godere della fiducia di un grande operatore di quell’area è un’importante affermazione dell’impresa italiana sullo scenario internazionale. Un segnale anche simbolicamente positivo, in un momento non facile per l’economia del nostro Paese”.

“Inoltre – prosegue Muratori Casali – la diffusione esponenziale di smartphone e social media sta ampliando notevolmente i canali di comunicazione digitale, offrendo così un promettente ambito di business da esplorare nel mondo delle TLC con la nostra offerta integrata”.

“Siamo molto fieri dell’ampliamento di questa partnership – gli fa eco Paolo Cavicchioli, a sua volta cofondatore e amministratore delegato della compagnia – poiché ci conferma che gli importanti investimenti in ricerca & sviluppo, attuati nella realizzazione di una piattaforma tecnologica pensata per soddisfare le complesse esigenze dell’utenza enterprise, stanno altresì permettendo ad Ebilling di estendere la propria penetrazione di mercato in diverse aree geografiche”.


L’operatore modenese proseguirà, dunque, con la sua strategia di internazionalizzazione, offrendo in italia e all’estero le proprie soluzioni di DOCCM (Document Output Customer Communication Management, ossia la gestione del processo end to end che guida il documento attraverso i canali della comunicazione) e di dematerializzazione dei file grazie alla conversione digitale. La società è attualmente attiva – oltre che in Italia e in Brasile – negli Stati Uniti, nella Repubblica Ceca e nella Repubblica Slovacca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI