21/09/2018 di Redazione

Energia genovese per Lutech: nuova acquisizione

Il system integrator ha rilevato il 100% di Sinergetica, realtà nata nel 2013 nel capoluogo ligure che sviluppa soluzioni per l’Energy Trading & Risk Management (Etrm).

immagine.jpg

Nuova operazione di mercato siglata da Lutech. Il system integrator italiano controllato da One Equity Partners ha finalizzato l’acquisizione del 100 per cento del capitale di Sinergetica. Nata nel 2013 a Genova, l’azienda si è specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per il mercato dell’energia. Le piattaforme di Energy Trading & Risk Management (Etrm) del vendor spaziano dalla gestione delle misure al supporto dei sistemi di fatturazione, fino all’approvvigionamento di dati da fonti eterogenee e alla comunicazione programmatica verso i sistemi “core” del mercato dell’energia. Senza dimenticare altri ambiti, come le strategie di trading e di gestione del portafoglio e dei relativi rischi. Le soluzioni sviluppate dalla realtà genovese, pensate sotto forma di suite di prodotti integrati ed interoperabili, possono essere erogate sia on-premise sia in cloud.

“L’acquisizione di Sinergetica ha per Lutech una valenza strategica”, ha commentato Tullio Pirovano, Ceo del gruppo di Cologno Monzese, “che va a rafforzare la nostra offerta con soluzioni proprietarie, cloud based e innovative, posizionando Lutech come punto di riferimento per il mercato Energy & Utilities, caratterizzato da profondi cambiamenti sul fronte tecnologico e normativo”.

“Con l’ingresso nel Gruppo Lutech, nella garanzia per i nostri clienti di una totale continuità grazie alla conferma del team di professionisti di Sinergetica, possiamo rafforzare lo sviluppo e l’innovazione delle nostre soluzioni, rivolgendoci a un mercato sempre più ampio e con modalità di erogazione sempre più complete ed integrate”, ha spiegato Stefano Merchiori, Ceo di Sinergetica.

 

ARTICOLI CORRELATI