25/12/2006 di Redazione

Enterprise Infomation Management e AJAX Rich Clients

Gartner ha elaborato un documento previsionale sulle tecnologie più strategiche per il 2007. Enterprise Infomation Management e AJAX Rich Clients sono i temi di questo articolo.

Enterprise Infomation Management

Gartner ha rilevato che il progredire delle service-oriented architecture (SOA) richiede una maggiore attenzione nei confronti dell'information architecture. SOA, di fatto, opera "disaccoppiamenti" avanzati – dati dai processi, applicazioni dalle interfacce e applicazioni dai server. Allo stesso tempo il successo di una SOA dipende dall'individuazione dell'informazione (strategic management di metadata), dal come connettersi ad essa (data integration platform) e dall'autorevolezza delle risorse informative (master data management).

SOA, quindi, è più esigente nei confronti della information architecture che in passato. Un'organizzazione che vuole guadagnare in agilità ha bisogno di un valido enterprise information management (EIM). Dar vita ad una SOA senza una strategia di EIM vuol dire abbassare notevolmente le capacità di risposta dei business process. Uno dei più importanti vantaggi delle SOBA, in pratica, sarebbe perso. Lo sviluppo di servizi Web e SOBA costerebbe praticamente di più, a causa di tempi più lunghi, verifiche più stringenti e valutazioni semantiche di ogni elemento.

Ancora di maggiore attenzione è il livello di agilità – ovvero la capacità di flessibilità in assemblaggio e ri-assemblaggio di un processo con l'orchestrazione dinamica – che può essere ottenuto. Un livello di EIM attraverso tutti i "depositi" (Repository) raggiunti dai SOBA significherà che il servizio potrà funzionare più velocemente perché non deve preoccuparsi per la semantica.

Web 2.0 – AJAX Rich Clients

Secondo le indicazioni revisionali di Gartner, nel 2008 la maggioranza delle imprese adotterà soluzioni provenienti dall'ambiente Web 2.0, ma la mancata integrazione degli aspetti di community si tradurrà in un effetto minimo sul business. Gli elementi chiave del Web 2.0 possono essere divisi in tre macro-categorie: Technology, Community e Business.

Technology
• WOA (IFaP, REST, POX, WS), Data-Driven (XML, BPEL), Syndication of content (RSS/ATOM), Rich Semantics (eRDF, RDFa, microformats, Semantic Web, Semantic Reconciliation, Metadata), Mashable Applications (Remix and scripting, PHP, Javascript),
Rich Client (Ajax, Offline Ajax, Flex e Microsoft), Persistent Web (Caching, streaming, managed client, "Web on client")
• Web Platforms: Capabilities-based ecosystem, expose content/logic/interface/model via Web Services, POX, REST,

Community
• Persone: Blogs/podcasts, wikis, personal mashups
• Interazione: Open-source development, social networks, community ratings, collective intelligence, Community, service and support, collaborative content creation
• Dati: Tagging, "folksonomie," user-created content, data about users

Business
• Ecosistema: viral marketing, syndication,
• Process Models: Customer/community dependencies, business of remix, information replaces relationships as key ingredient
• Value Models: Pricing models (usage, subscription, derivative/commission, revenue sharing), micropayments, advertising models (impression, intent, conversion)

Web 2.0 – AJAX Rich Clients, continua

Gli sviluppatori, attualmente, possono scegliere fra soluzioni di Rich Internet Application (RIA). Le preferenze sono veicolate, per la maggior parte, dagli aspetti tecnici e dalle esigenze specifiche. Le grandi aziende, però, hanno bisogno di considerare altri fattori, e quindi il processo di selezione è più articolato. Prima viene creato un inventario con l'intera offerta RIA – il più completo possibile. La lista raggiunge 10 o più elementi, e in alcuni casi anche più di 50 se si includono tutti i toolkit open source Ajax.

Dopo di che inizia la rimozione degli elementi che possono entrare in contrasto con la policy interna: magari perché contro l'open source, perché i vendor sono troppo piccoli o semplicemente perché le tecnologie adottare sono troppo giovani (Atlas, WPF e WCT/RCP).

Il risultato finale è che molte imprese si ritrovano a dover scegliere fondamentalmente tra Adobe Flex e Tibco General Interface. Chi invece è più attendista sembra preferire soluzioni mature da IBM o Microsoft. Nel frattempo, gli sviluppatori quindi aggiungono snippet e widget Ajax, senza alcuna consapevolezza da parte del management.

Top 10 2007

  1. Open Source (Slope of Enlightement)
  2. Virtualization (Trough of Dissillusionment)
  3. Information Access (Slope of Enlightement)
  4. Ubiquitous Computing (Peak of Inflated Expectations)
  5. Service Registries and Repositories (Slope of Enlightement)
  6. Business Process Management Suites (Technology Trigger)
  7. Enterprise Information Management (Technology Trigger)
  8. Web 2.0 – Ajax Rich Clients (Plateau Of Productivity)
  9. Web 2.0 – Mashup Composite Model (Slope of Enlightement)
  10. Communities and Collective Intelligence (Technology Trigger)

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI