12/06/2013 di Redazione

Euronics, un milione per il nuovo sito

Progettato per integrarsi perfettamente con la piattaforma di e-commerce, il sito della catena rispetta il principio della multicanalità, facendo da sponda e non fagocitando i negozi.

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Restyling di forma e sostanza, senza mai oscurare il punto vendita. Anzi, di fatto restandone al servizio, accogliendo il cliente con più informazioni per aiutarlo nella scelta anche dal vivo. Punta sulla chiarezza delle informazioni e facilità di utilizzo il nuovo sito di Euronics Italia, realizzato con un investimento di un milione di euro e presentato oggi dal presidente Albino Sonato, dal direttore generale Gaetano Puglisi e da Cristian Barba, responsabile della divisione digitale Euronics. La nuova veste che punta a migliorare i 5 milioni di visitatori mensili e i corposi numeri delle social page, tra cui spiccano i 550 mila fan della pagina Facebook e i 27.500 follower su Twitter.

Albino Sonato, presidente di Euronics



Il nuovo sito è stato progettato per essere pienamente integrato con la piattaforma di e-commerce. Il motore di ricerca basato su Google Commerce Search, posizionato in alto e in evidenza, permette di visualizzare immediatamente i punti vendita, mentre una toolbar integrata e sempre in primo piano ospita i tasti relativi a volantino promozionale, negozi, assistenza, social network e carrello. La pagina prodotto è razionale, organizzata in vari riquadri, con dettagli tecnici, descrizioni, video e recensioni degli utenti.

Gaetano Puglisi, direttore generale di Euronics



Indicativa dello spirito del nuovo sito è l'enfasi sull'opzione "Prenota e ritira", che consente di ordinare i prodotti online e pagarli in uno dei 545 negozi Euronics. "L'e-commerce è a supporto e non in concorrenza con i punti vendita –  chiarisce Sonato – Il prezzo è competitivo, ma non tale da distruggere la rete dei negozi. Vogliamo aiutare i consumatori a capire il prodotto, per fare informazione ed essere di servizio alla rete di vendita". D'altronde, pur avendo generato 21,5 milioni di euro nel 2012, in aumento anche nel 2013, per Euronics l'e-commerce incide solo sull'1% del fatturato, la stessa quota del "Prenota e ritira" che tuttavia non è stato ancora pubblicizzato. Sul nuovo sito, in ogni caso, i clienti di Euronics potranno scegliere tra 16 mila articoli, ben più di quelli disponibili nei punti vendita. Nel 2012, Euronics Italia ha fatturato 1.721 milioni di euro, pari a una quota di mercato del 18,4%, con un 1% in più realizzato nei primi quattro mesi del 2013.

Cristian Barba, head of digital di Euronics



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