06/05/2015 di Redazione

Exodus entra nel fortino di Fortinet contro le minacce zero-day

Le due aziende hanno stretto una collaborazione per aumentare i livelli di protezione delle imprese contro le vulnerabilità di reti e infrastrutture. L’obiettivo è fornire assistenza e servizi di mitigazione dei pericoli informatici, in modo da garantire

immagine.jpg

L’unione fa la forza, dice il proverbio. Ecco perché i FortiGuard Labs di Fortinet hanno deciso di farsi affiancare da Exodus Intelligence, realtà costituita da un team di ricercatori di sicurezza dedicati a fornire informazioni esclusive sulle minacce zero-day emergenti sul Web. L’obiettivo, ovviamente, è aumentare i livelli di protezione di infrastrutture e reti, in particolare contro gli ultimi pericoli partoriti dalle menti degli hacker. Oltre alla condivisione di elementi di intelligence, la collaborazione prevede lo sviluppo di nuovi servizi di mitigazione delle minacce e di pronta risposta agli attacchi. Per potenziare le attività di incident response e rafforzare così le difese aziendali, le imprese devono poter accedere alle conoscenze di organizzazioni simili tramite la condivisione delle informazioni, coordinando di conseguenza gli interventi.

Nello specifico, la partnership tra Fortinet ed Exodus prevede una collaborazione diretta con i clienti in tutto il mondo, per identificare e prevenire attacchi zero-day, che solitamente impattano le organizzazioni prima che queste possano correre ai ripari. Inoltre, le due società forniranno training specifici su metodologie e tecniche zero-day, per estendere in maniera più capillare la prevenzione abilitata da Fortinet, oltre a sviluppare nuovi sistemi di alert anticipati per avvisare enti e organizzazioni di pericoli imminenti.

“È fondamentale continuare a combattere questa crescente comunità di cybercriminali”, commenta Derek Manky, global security strategist in Fortinet. “Il problema zero-day è sempre stato difficile da indirizzare. Come ci si protegge da ciò che non si conosce? La partnership con Exodus ci permette di gestire al meglio questi personaggi ‘battendoli al loro stesso gioco’. Sia FortiGuard Labs che Exodus vantano una reputazione di lunga data nell’identificazione e protezione da vulnerabilità ed exploit zero-day”.

 

ARTICOLI CORRELATI