19/07/2014 di Redazione

Ford vi guida verso la mobilità sostenibile

Ford ha promosso con il percorso Innovative Mobility Challenge un percorso a tappe con sfide volte a ridefinire il concetto di mobilità in chiave sostenibile.

immagine.jpg

Ford ha annunciato l'nnovative Mobility Challenge, un percorso che consiste in una serie di otto sfide hi-tech pensate per superare le sfide della mobilità sostenibile, che si svolgeranno in tutto il mondo. A seconda delle aree geografiche in cui di volta in volta si svolgeranno le prove (dal Portogallo all'India, dalla California alla Cina) ci saranno sfide differenti finalizzate alla creazione di soluzioni per specifici problemi di mobilità. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito di Ford.

"Portare l'Innovate Mobility Challenge in diverse località di tutto il mondo ci permette di affrontare assieme alle comunità locali di sviluppatori le diverse problematiche relative alla mobilità" ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione di Ford. "Raggiungere otto diverse regioni permette di declinare localmente l'obiettivo globale: trasformare il network del sistema dei trasporti per renderlo più efficiente e hi-tech".

Il programma è stato realizzato per incentivare l'utilizzo della piattaforma OpenXC (creata da Ford e successivamente resa open source) che permette di accedere ai dati del veicolo e integrarli con le informazioni relative alle condizioni ambientali locali. La sfida è ora aperta agli sviluppatori di tutto il mondo che potranno utilizzare la piattaforma capace di accedere in tempo reale ai dati misurati dai sensori del veicolo. Tutto l'occorrente per iniziare a utilizzare OpenXC può essere scaricato dal sito.

"Lo standard OpenXC permette di accedere a più di 15 flussi di dati prodotti dal computer di bordo, come la velocità, i giri del motore, il livello del carburante, l'apertura delle porte o l'attivazione dei tergicristalli", ha spiegato K. Venkatesh Prasad, Senior Technical Leader Open Innovation di Ford Motor Company. "Grazie a queste sfide apriamo le porte alle migliori menti che animano le comunità degli sviluppatori, perché sappiamo che la risposta a un problema spesso non è in una sola azienda o in un singolo individuo. I problemi locali hanno bisogno di soluzioni locali, ed è questa la strategia che intendiamo incoraggiare".

Un esempio del potenziale offerto da OpenXC è il pomello del cambio con feedback tattile realizzato da Zac Nelson, ingegnere Ford, che l'ha progettato con la piattaforma open source.  Questo speciale pomello controllabile da un'app (quando lo si vuole utilizzare), è stato creato con una stampante 3D e contiene un attuatore che vibra per segnalare al guidatore quando è il momento più opportuno per cambiare marcia.

Ogni sfida prevede dei premi speciali (da ricompense in denaro a borse di studio e viaggi) per i vincitori che saranno selezionati, a seconda della sfida, da un panel composto da esperti Ford e consulenti locali.