28/12/2016 di Redazione

Fotocamera doppia e verticale (forse) su un iPhone da 5 pollici

Secondo indiscrezioni giunte dal Giappone, quest'anno Apple potrebbe lanciare un melafonino di taglia “intermedia” con a bordo una dual camera simile a quella dell'iPhone 7 Plus ma strutturata in verticale.

immagine.jpg

Il 2017 sarà ancora una volta l'anno dell'innovazione racchiusa in formato iPhone. O meglio in tre diversi modelli di melafonino Apple, se vogliamo credere alle indiscrezioni circolate in questi giorni da fonti asiatiche, che indicano con tutta probabilità un dispositivo da 5 pollici in arrivo. L'azienda di Cupertino andrebbe così ad arricchire l'offerta con una “taglia intermedia” rispetto ai 4,7 pollici di schermo dell'iPhone classico e ai 5,5 della variante Plus. Tra i rumors, i più recenti sono quelli riportati dal sito giapponese Mac Okatara: secondo quanto riferito da un dipendente di un'azienda taiwanese fornitrice di Apple, lo smartphone da 5 pollici avrà una fotocamera posteriore con doppia lente e con design verticale.

 

Si riproporrà, quindi, la dual cam già presentata sull'iPhone 7 Plus ma questa volta strutturata su due lenti posizionate non una accanto all'altra, bensì una sull'altra. Il vantaggio funzionale dovrebbe essere il medesimo, cioè quello di permettere di zoomare senza la degradazione di qualità tipica degli zoom digitali proposti sugli smartphone. Sulla disponizione verticale non c'è certezza, poiché in casa Apple si starebbe ancora valutando configurazioni alternative, prima di giungere a quella finale presumibilmente entro la fine del secondo trimestre dell'anno fiscale 2017.

 

L'ipotetico iPhone da 5 pollici come immaginato dal sito di Mac Okatara

 


Quest'ultima indiscrezione si aggiunge alle numerose circolate nei mesi autunnali, fra cui quelle sulle edizioni “S” dell'iPhone, giunte da Ming-Chi Kuo. L'analista di Kgi Securities, fonte solitamente attendibile, prevede per il 2017 il lancio di un iPhone 7s da 4,7 pollici e di un iPhone 7s Plus da 5,5 pollici, dunque riproponendo le medesime dimensioni di schermo della precedente generazione. Secondo il già citato sito Mac Okatara, i due nuovi modelli avranno la medesima scocca in alluminio dell'iPhone7. Altre indiscrezioni hanno invece ipotizzato uno sdoppiamento dell'offerta per fascia di prezzo: ai nuovi melafonini premium, con display Oled e copertura in vetro, potrebbero affiancarsi alternative più economiche con schermo Lcd.

 

ARTICOLI CORRELATI