31/10/2014 di Redazione

Galaxy A3 e A5: Samsung punta su design e scocca metallica

L’azienda sudcoreana presenta ufficialmente i nuovi modelli della gamma inaugurata dal Galaxy Alpha, rispetto a cui vantano un posizionamento tecnico inferiore ma il medesimo corpo uniscocca in metallo. Punti di forza, lo schermo e la fotocamera anteriore

immagine.jpg

Belli, ancor prima di essere hi-tech: dopo mesi di rumors, i nuovi Galaxy A5 e Galaxy A3 sono stati ufficialmente presentati da Samsung e vanno ad ampliare la gamma di smartphone con scocca metallica inaugurata dal Galaxy Alpha. Rispetto a quest’ultimo, le due novità presentano caratteristiche tecniche leggermente inferiori che li posizionano nella fascia medio/alta e media del mercato, mantenendo però il medesimo aspetto rifinito e di design e il materiale metallico della scocca unibody.

Il Galaxy Alpha rimane quindi il top di gamma, mentre le due nuove proposte si pongono come alternative più accessibili per un pubblico comunque molto attento all’estetica e alle funzionalità del telefono. A bordo non troviamo purtroppo l’ultimissima versione di Android, cioè Lollipop, ma la precedente 4.4 KitKat.

Il Galaxy A5 vanta uno spessore di soli 6,7 millimetri e un peso di 123 grammi. Ha un processore Snapdragon quad-core a 1,2 GHz, 2 GB di Ram, 16 GB di memoria interna espandibile e uno schermo Super Amoled da 5 pollici con risoluzione 720p. Più di quella posteriore, da 13 megapixel, una caratteristica distintiva è la fotocamera anteriore, che raggiunge di 5 megapixel e che è pubblicizzata dall’azienda come “ideale per i selfie”. Lo smartphone supporta l’Lte oltre alle varie opzioni di connettività (Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, Nfc A-Gps) e monta una batteria da 2300 mAh.


Più piccolo (con schermo da 4,5 pollici), impercettibilmente più spesso (6,9 millimetri) e più leggero (110 grammi), il  Galaxy A3 è sostanzialmente analogo nel design e condivide con il primo modello le specifiche del processore e della fotocamera frontale, mentre quella posteriore vanta una risoluzione inferiore (8 megapixel). La dotazione di connettività è la stessa, mentre la batteria si limita ai 1900 mAh.

Samsung non ha ancora comunicato i dettagli sui prezzi, anche se si ipotizza un costo intorno ai 400 euro per il Galaxy A5 e intorno ai 400 euro per il Galaxy A3. Entrambi i modelli saranno distribuiti in mercati selezionati a partire dal mese di novembre nelle varianti cromatiche bianco, nero, oro, argento, rosa e azzurro metallizzati.

ARTICOLI CORRELATI