05/02/2013 di Redazione

Gartner: nel 2014 Apple in azienda come Microsoft

Secondo la società di ricerche di mercato in un anno Apple riuscirà ad affermarsi nelle aziende e combatterà alla pari con Microsoft grazie alla consumerizzazione dell'IT e alla progressiva integrazione nei desktop Mac di caratteristiche tipiche di iOS.

immagine.jpg

Entro il 2014 i prodotti Apple si diffonderanno in ambito Enterprise alla pari di quelli Microsoft. La stima è firmata da Gartner, secondo cui l'azienda di Cupertino da qui a un anno vincerà la sfida di avere in azienda la stessa visibilità e lo stesso apprezzamento conquistati da Microsoft.

La considerazione più importante imbastita dalla società di ricerche di mercato è che la crescita del consenso ad Apple in ambito professionale non sarà ad appannaggio esclusivo dei prodotti mobili. Anzi, David Mitchell Smith, Vice President e Fellow di Gartner, "i desktop Mac continueranno inevitabilmente ad essere inseriti delle imprese man mano che crescerà la domanda dei consumatori".

Mac presto in azienda

Non solo iPhone e iPad quindi, che comunque continueranno a fare da traino e a portare alla casa di Cupertino i vantaggi ormai ben noti della consumerizzazione dell'IT. Semplicemente i Mac assumeranno sempre di più le caratteristiche di iOS, quindi le funzioni software tanto apprezzate dai consumatori arriveranno sempre di più sui prodotti da scrivania. Un passaggio che per Apple è cruciale, considerato che dall'ultima trimestrale è emerso un calo delle vendite di prodotti Mac, a dispetto della crescita irrefrenabile delle vendite dei prodotti mobili.

Gli utenti privati saranno i primi a beneficiare di questa svolta, perché nel momento in cui troveranno nei computer fissi le stesse funzioni di iPhone e iPad saranno più invogliati a prenderli in considerazione per gli acquisti. La tendenza alla consumerizzazione poi farà il resto, e da qui l'idea che i sistemi con la mela morsicata si diffonderanno a macchia d'olio anche negli ambienti professionali.

L'importazione delle caratteristiche di iOS sarà la chiave di volta

A convincere gli IT manager ci penserà poi la qualità dell'hardware Apple. Secondo gli analisti di Gartner infatti, finora i prodotti Windows sono stati scelti in considerazione del rapporto che Microsoft ha con le aziende. Ora sembra che venga dato peso anche alla dotazione software e hardware e alle possibilità che insieme offrono, e in questo Apple sembra che abbia delle buone carte da giocare.

Resta da vedere come i prodotti Surface combatteranno la concorrenza: Surface RT è in commercio da diverse settimane ma i canali di vendita limitati non hanno ancora portato un alto apprezzamento da parte dei consumatori, quindi per ora è da escludere la spinta della consumerizzazione dell'IT. Surface Pro non ne beneficerà perché è indirizzato prevalentemente alle aziende. Sicuramente i produttori cercheranno di spingerlo come la soluzione ideale da integrare in ambiente IT grazie al sistema operativo standard: non resta che aspettare.

ARTICOLI CORRELATI