23/01/2015 di Redazione

Gestione documentale e dei processi, Canon acquista Idm

Il ramo italiano della società specializzata in stampanti e imaging ha acquistato Integra Document Management, azienda milanese che offre soluzioni per la gestione di documenti e processi aziendali.

immagine.jpg

Il mondo della stampa e quello della gestione documentale, ma anche della gestione dei processi di business, diventano sempre più complementari e intrecciati. Canon Italia ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Integra Document Management, Idm, una società tricolore, con sede legale a Milano e filiali in Italia e all'estero, specializzata in servizi e soluzioni di Document & Business Process Outsourcing. Nata nel 2001, Idm è affermata soprattutto  nella gestione in outsourcing dei processi documentali di compagnie assicurative, gruppi bancari e finanziari, telco, media, multiutility e operatori del retail e della Gdo.

Al termine dell’acquisizione, che sarà completata entro la fine di febbraio, Idm continuerà a operare come società indipendente all’interno del gruppo Canon. Secondo la nota stampa diffusa, l'accordo “testimonia la volontà di Canon di posizionarsi come uno tra i leader più importanti nel mercato italiano dell’Information Management e dei processi di business in outsourcing, affiancando le aziende italiane nel loro percorso verso la digitalizzazione”, mentre l’amministratore delegato e presidente di Canon Italia, Enrico Deluchi, ha sottolineato come sia “un tassello fondamentale nella strategia di crescita di Canon Italia che abbiamo presentato alcuni mesi orsono”.

 

 

“Investire in Italia”, ha aggiunto Deluchi, “è una grossa sfida che cogliamo con convinzione, certi di poter dare un contributo di valore nell’indispensabile percorso di semplificazione attraverso la digitalizzazione dei processi delle Imprese e della Pubblica Amministrazione”. La transizione verso le banche dati digitali, la fatturazione elettronica e l’erogazione di nuovi servizi al cittadino rappresentano opportunità di affermazione e crescita per i vendor che si rivolgono alla Pubblica Amministrazione, mentre l’esigenza di razionalizzare le spese di stampa e di conservare i documenti in forma digitale è comune al settore pubblico e a quello privato.

Canon è dunque interessata a intercettare questi cambiamenti, e con l’acquisizione ambisce a definire “un sicuro punto di riferimento per il mercato italiano, proponendo soluzioni basate sulle innovative tecnologie Canon e sull’ampia gamma di servizi offerti da Idm”, come ha proseguito Deluchi. “Il mercato delle soluzioni e dei servizi per la gestione delle informazioni e dei processi di business è in costante crescita e Canon intende avere un ruolo di primo piano in questo segmento nel nostro Paese. Il contributo di Idm sarà fondamentale per il nostro successo”.
 

ARTICOLI CORRELATI