23/03/2015 di Redazione

Gianfranco Lanci svetta su Lenovo, ora anche corporate president

Già chief operating officer della società, l’italiano da inizio aprile assume anche il ruolo di corporate president. Passa, dunque, alla guida di tutte le divisioni strutturate per area geografica, nonché dell’Enterprise Business Group. Lenovo completa la

immagine.jpg

L’identità tricolore di Lenovo si rafforza con un nuovo, importante, investimento di responsabilità: Gianfranco Lanci, già chief operating officer dell’azienda cinese, dal primo di aprile diventa anche corporate president. La nomina rientra nel quadro di una riorganizzazione globale della società, recentemente allargatasi nel campo degli smartphone (dove era già presente, ma con una focalizzazione sui mercati asiatici) e dei server, rispettivamente con l’acquisizione di Motorola Mobility da Google e dei sistemi System X di Ibm. Contemporaneamente, Gerry Smith diventa executive vice president e Coo di un nuovo business group in cui si concentreranno le attività relative ai Pc e ai prodotti aziendali.

La riorganizzazione mira dunque a dare un assetto più ordinato a Lenovo in base ai gruppi di prodotto e alle aree geografiche, e dunque a ottenere una struttura ancora più sinergica, veloce e pronta a crescere. Gianfranco Lanci diventa ora leader di tutte le organizzazioni per aree geografiche, e aggiunge la responsabilità dell’Enterprise Business Group al suo attuale ruolo di capo del Pc Group. Avrà quindi responsabilità globale end-to-end delle prestazioni e della gestione aziendale in queste aree, pur mantenendo il ruolo di chief operating officer.

Entrato in azienda tre anni fa, Lanci non ha bisogno di presentazioni per gli addetti ai lavori e vanta trent’anni di esperienza nel campo dei personal computer e, in particolare, un passato da dirigente in Texas Instruments e Acer.

Gerry Smith, invece, fa parte della famiglia Lenovo dal 2006 e attualmente guida l’area geografica delle Americhe e l’Enterprise Business Group. Dal primo di aprile assumerà le cariche di executive vice president e di chief operating officer per la nuova divisione Personal Computer ed Enterprise Business Group, posizione che riporta a Lanci. Nel suo nuovo e più ampio ruolo, Smith avrà la responsabilità di spingere la crescita e la redditività per due settori chiave che rappresentano oggi più dell’80% del fatturato totale.

“Mentre ci avviciniamo all’inizio del nostro nuovo anno fiscale, Lenovo è oggi una società più grande e più diversificata che mai”, ha dichiarato Yang Yuanqing, presidente e Ceo dell’azienda. “Con il successo dell'integrazione delle nostre recenti acquisizioni, abbiamo infatti tre principali motori di crescita: Pc, enterprise e mobile. Quindi, dobbiamo avere la giusta struttura e concentrarci sull’esecuzione perfetta della nostra strategia, in ogni mercato e con ogni cliente”.

 

ARTICOLI CORRELATI