07/09/2016 di Redazione

Gli effetti speciali del Lg V20: fotocamera e schermo raddoppiati

Le caratteristiche del nuovo phablet da 5,7 pollici sono ora ufficiali, anche se non si conoscono prezzi e data di lancio in Italia. Lo schermo secondario sempre acceso visualizza le notifiche, mentre per catturare immagini sono a disposizione ben due fot

immagine.jpg

Qualità video, audio e fotografie di “livello superiore”, abbinati a materiali di pregio. Queste le promesse del nuovo smartphone (o meglio, phablet) di fascia alta di Lg, il V20, che oltre a essere il successore di un modello di successo presentato un anno fa (il V10) è il primo terminale uscito dalla fabbrica con a bordo Android 7.0 Nougat. La vera peculiarità è la presenza di uno schermo secondario “always on”, che su 160x1.040 pixel può visualizzare notifiche e avvisi anche quando il display principale è spento: caratteristica già presente sull’Lg V10, ma che qui è stata migliorata elevando del 50% la dimensione dei font e raddoppiando la luminosità. Le notifiche ricevute sullo schermo secondario, inoltre, ora si possono “espandere” e gestire con una funzione di risposta rapida.

Lo schermo principale, da 5,7 pollici, mette a frutto le promesse multimediali presentando una risoluzione molto elevata (2560 x 1440 pixel, 513 ppi) e, come ovvio, le caratteristiche Ips che ampliano l’angolo di visione. Di spicco è anche il comparto imaging: accanto alla fotocamera anteriore per selfie e videochat (con 5 megapixel e apertura F1.9) sono a disposizione ben due fotocamere posteriori, una da 16 megapixel e una grandangolare (con apertura F2.4) da 8 megapixel. La riproduzione dell’audio beneficia della tecnologia di Bang & Olufsen, mentre la cattura può essere controllata manualmente (come di solito possibile sulle videocamere) ed è facilitata dalla presenza di tre microfoni e di alcuni filtri che ripuliscono il rumore. La qualità dei video è aumentata da un sistema di stabilizzazione elettronica dell'immagine basato su tecnologia Qualcomm.

Di Qualcomm è anche il processore, il performante Snapdragon 820, che lavora in abbinamento a 4G di Ram e ben 64 GB di storage interno, espandibile con micro SD fino a 2 TB. La batteria, da 3.200 mAh, ha il plus di essere removibile. Quanto a design e materiali, il V20 si distingue per il profilo molto sottile (7,6 millimetri) e per i colori metallici Titan, Silver e Pink, ed è racchiuso in una scocca in metallo (nella parte superiore) e in silicone (nella parte inferiore, per ridurre del 20% i danni da cadute e urti).

 

 

Oltre alla più recente incarnazione del sistema operativo Android, la numero 7, sul phablet debutta anche una nuova versione dell’interfaccia grafica sviluppata da Lg. Fra le altre cose, la Ux 5.0 contempla una modalità multi-finestra in cui si possono gestire due applicazioni in contemporanea dividendo lo schermo, un po’ come si fa su un computer. È anche possibile trasferire del testo, immagini e link trascinando questi elementi da un’app all’altra. Quanto costerà questo gioiellino, e quando sarà possibile acquistare il nuovo Lg V20? La distribuzione parte entro la fine di settembre in Corea del Sud, mentre per l’arrivo in Europa i rumors parlano del mese di ottobre. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

 

ARTICOLI CORRELATI