08/02/2011 di Redazione

Gli smartphone battono i PC, Android piglia tutto

Per la prima volta nella storia, nell'ultimo trimestre dell'anno passato si sono venduti più smartphone che computer tradizionali. Apple tiene ancora banco, ma il futuro sembra appartenere ad Android, mentre Nokia è sempre più in difficoltà.

immagine.jpg

Gli smartphone hanno superato i PC per numero di vendite. È successo nell'ultimo trimestre 2010 – stando ai dati IDC – quando si sono venduti 100,9 milioni di smartphone e 92,1 milioni di PC. Entrambi i settori (PC e smartphone) sono in crescita, ma anche questo dato mostra una differenza abissale: +87.2% per i "telefonini intelligenti" e più 5,5% per i tradizionali Personal Computer.

Sembra che Nokia aprirà a Windows Phone 7, sarà la scelta giusta?

Se si guarda all'intero anno i PC sono ancora la prima scelta dei consumatori, ma con un vantaggio rosicato: 346,2 milioni di computer contro 302,6 milioni di smartphone. Anche su base annuale la crescita degli smartphone polverizza quella dei PC, 74,4% contro 13,6%.

Da tenere certamente in considerazione c'è il fatto che il mercato dei computer è certamente più saturo, quindi è logico pensare che chi ha già un computer si doti anche di uno smartphone. Prima o poi anche il mercato dei telefoni finirà per rallentare, ma non sembra che accadrà a breve.

I produttori di smartphone, per unità vendute

E sembra certo che il futuro appartiene ai dispositivi portatili che, come abbiamo già detto altre volte, a breve sorpasseranno i PC anche per traffico generato (Cisco: il traffico web cresce grazie al mobile). Una crescita che, tra l'altro, metterà in difficoltà anche gli operatori telefonici (Smartphone e tablet: bollette più alte per tutti).

Guardando ai singoli produttori, Nokia continua a perdere terreno a favore della concorrenza, ma mantiene la leadership. Apple invece continua la sua corsa a gonfie vele invece, cresce dell'89% e  mantiene la seconda piazza. La sua quota di mercato tuttavia è stabile, intorno al 16%. Segue RIM, in difficoltà.

I produttori di smartphone, per quote di mercato

Sono però Samsung e HTC a far segnare numeri impressionanti: crescono infatti del 438% e del 258%, rispettivamente. Minacciano direttamente la posizione di Apple, e presto – probabilmente – si scontreranno per il primo posto in classifica. Grazie soprattutto ad Android, che corre spedito verso una posizione di primato tra i sistemi operativi mobile.    

ARTICOLI CORRELATI