13/02/2018 di Redazione

Google decide il futuro di Android ispirandosi ad Apple

Secondo nuove indiscrezioni, la versione 9.0 del sistema operativo mobile potrebbe integrare la “tacca” dell’iPhone X, aprendo così la strada a un’importante revisione in termini di design e interfaccia. Nel frattempo gli appassionati scommettono sul nome

immagine.jpg

Con la prossima iterazione di Android, Google potrebbe puntare direttamente ad attrarre i “delusi” di iOs. L’aggiornamento del sistema operativo mobile di Big G, al momento noto con il nome in codice “P”, verrà presentato durante la conferenza I/O di maggio dedicata agli sviluppatori, ma già in queste ore sono iniziate a circolare alcune ghiotte indiscrezioni. Secondo Bloomberg, infatti, l’update di Android porterà con sé una serie di grosse novità in termini di design e la maggiore potrebbe essere la “tacca” (notch in inglese) introdotta da Apple con l’iPhone X. Le fonti contattate da Bloomberg, che hanno voluto rimanere anonime, hanno sottolineato come uno dei principali obiettivi di Mountain View sia quello di guadagnarsi la fiducia degli utenti della Mela, in modo da rafforzare la propria posizione nei dispositivi di fascia alta. Un settore di mercato che vede un nutrito gruppo di device Android fronteggiare i top di gamma di Cupertino.

La novità software proposta da Google dovrà ovviamente essere accompagnata da una profonda revisione anche dei terminali del robottino verde: cornici sempre meno spesse lasceranno il posto a complessi sistemi di sensori e fotocamere in grado di svolgere funzionalità avanzate come il riconoscimento facciale. Una specifica che non a caso rappresenta uno dei principali punti di forza dell’iPhone X.

L’avvento di “P” sarà caratterizzato, racconta Bloomberg, anche da una più profonda integrazione fra il sistema operativo e Google Assistant. Gli sviluppatori avranno anche la possibilità di includere il “maggiordomo digitale” nelle proprie applicazioni. Inoltre, l’aggiornamento supporterà un numero maggiore di fattori di forma, compresi gli smartphone con display pieghevole, su cui l’industria sta iniziando a scommettere seriamente.

Per quanto riguarda il nome di Android 9.0, Big G dovrebbe proseguire la tradizione che vede ogni nuova iterazione dell’ecosistema ricevere in dote il nome di un dolce, seguendo l’ordine alfabetico. La release più recente si chiama Oreo e gli appassionati si stanno già scatenando: secondo i bene informati, la prossima versione di Android potrebbe chiamarsi Pistachio Ice Cream, ma non sono esclusi nomi come Pumpkin Pie o Panna Cotta. Le scommesse sono aperte.

 

ARTICOLI CORRELATI