02/05/2024 di redazione

Continuano con la Malesia i grandi piani di Microsoft in Asia

Dopo gli investimenti miliardari destinati a Emirati Arabi, Giappone e Indonesia, ora l'azienda di Satya Nadella annuncia l'intenzione di spendere 2,2 miliardi di dollari in Malesia per creare nuovi data center e svolgere attività di formazione.

microsoft-malesia-investimento-ai.jpg

Per Microsoft ancora un investimento miliardario per spingere i servizi di cloud computing e intelligenza artificiale in Asia. Dopo la visita a Jakarta, il tour di Satya Nadella nel Sud-Est asiatico ha fatto tappa in Malesia, Paese in cui  l’azienda spenderà 2,2 miliardi di dollari per creare nuovi data center e realizzare attività di formazione sul tema dell’AI e di sostegno agli sviluppatori.

Nelle scorse settimane Microsoft aveva già annunciato sostanziosi investimenti in Giappone, Emirati Arabi e Indoesia. L’investimento da 2,2 miliardi di dollari rappresenterà il maggiore dispiego di risorse mai compiuto dalla multinazionale in Malesia, dove Microsoft è presente da 32 anni.

“Vogliamo garantire di avere, qui nel Paese, una infrastruttura di prim’ordine, a beneficio di qualsiasi organizzazione e startup”, ha detto Nadella, in visita nella capitale Kuala Lumpur per incontrare il primo ministro malese, Anwar Ibrahim. Microsoft si è anche impegnata a portare competenze in intelligenza artificiale a 200mila cittadini malesi, e inoltre collaborerà con il governo locale per creare un centro di eccellenza nazionale sull’AI.

Questo e i precedenti investimenti annunciati nelle scorse settimane rientrano in un più ampio impegno di Microsoft per la formazione sul tema AI di 2,5 milioni di persone residenti nell’area Asean (Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico), in particolare in Malesia, Indonesia, Filippine, Thailandia e Vietnam.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI