02/07/2018 di Redazione

Google misura lo spazio fisico grazie alla realtà aumentata

L’applicazione Measure, disponibile gratuitamente su Play Store, sfrutta il kit Arcore per rilevare la distanza fra due punti e le dimensioni degli oggetti. Con l’arrivo di iOs 12 anche Apple lancerà un software analogo.

immagine.jpg

Dimenticate metri e righelli, la lunghezza di un tavolo o la distanza tra due punti ce la darà Google. O, meglio, un’applicazione di realtà aumentata sviluppata da Big G. Il software si chiama semplicemente Measure ed è compatibile con tutti gli smartphone che supportano il kit di sviluppo Arcore, lanciato l’anno scorso. L’app è già disponibile sul Play Store ed è completamente gratuita. Il funzionamento è molto immediato: è sufficiente puntare l’obiettivo della fotocamera verso un oggetto per ottenere la misurazione della distanza sul display. È possibile ricorrere al sistema imperiale britannico o a quello metrico decimale e scattare una foto con le informazioni in sovraimpressione. Google allerta però gli utenti che le misurazioni sono soltanto una stima, probabilmente allo scopo di escludere qualsiasi responsabilità per eventuali rilevazioni imprecise.

Mountain View è comunque riuscita a battere sul tempo Apple, che aveva annunciato il lancio di un’applicazione identica in concomitanza alla presentazione di iOs 12. Il software di Cupertino dovrebbe arrivare in autunno ed è compatibile con Arkit, il concorrente di Arcore. Solo una volta arrivata sul mercato sarà possibile confrontare l’app della Mela con quella di Big G.

Le due piattaforme sono ancora ben lontane dall’essere perfette, ma rappresentano due corridoi importanti, sia per Apple sia per Google, per testare sul campo le potenzialità della realtà aumentata mobile. A inizio giugno il gigante di Cupertino ha svelato Arkit 2, che integra anche il nuovo formato d’immagine 3D “usdz”, sviluppato per facilitare la condivisione di oggetti virtuali a tre dimensioni all’interno di applicativi come Mail, Messaggi, Safari e News.

 

ARTICOLI CORRELATI