16/12/2015 di Redazione

Google Now on Tap è poliglotta e parla anche italiano

La funzione di ricerca e assistenza smart, introdotta su Android 6.0 Marshmallow, si arricchisce del supporto in lingua italiana, oltre che in spagnolo, frascese, tedesco, russo e coreano. Migliorano, inoltre, le informazioni su voli e notizie.

immagine.jpg

Google Now on Tap comprende e parla l’italiano. È il regalo di Natale che Android, o meglio Android 6.0 Marshmallow, fa a tutti i suoi utenti dello Stivale, oltre che a quelli francesi, spagnoli, tedeschi, russi e coreani. Sei, infatti, le lingue aggiunte alla funzione di ricerca e supporto integrata nel sistema operativo mobile di Google. Con Now on Tap, lo ricordiamo, è possibile ottenere informazioni aggiuntive su ciò che si sta leggendo, guardando o ascoltando sul telefono in quel momento, e lo si può fare semplicemente con una pressione prolungata sul tasto Home. In base all’attività e ai contenuti in esecuzione sullo smartphone, in pochi attimi e direttamente sulla schermata attiva l’assistente virtuale visualizza una scheda con informazioni pertinenti.

In precedenza, chi volesse usufruire di questo strumento era obbligato a impostare l’inglese come lingua di default del proprio telefono Android 6.0. Operazione che non sarà più necessaria non appena l’aggiornamento (tramite rollout via server) con il supporto alle sei ulteriori lingue raggiungerà lo smartphone.

Oltre che poliglotta, Google Now on Tap migliora anche le sue capacità di fornire informazioni. Una novità interessa chi viaggia spesso in aereo o chi spesso attende persone che viaggiano: disponendo semplicemente del numero di un volo, magari inviato via Sms, è possibile ottenere dettagli su orari, rotta e altre informazioni di servizio premendo sul tasto Home e senza dover “uscire” dalla conversazione. Per chi, invece, avesse fatto un acquisto di e-commerce, è ora possibile monitorare lo stato della consegna con Now on Tap mentre ci si trova all’interno dell’email di conferma del venditore.

 

 

E ancora, l’assistente virtuale di Android può ora destreggiarsi tra più fonti di una notizia: mentre si consulta un articolo sul Web, per esempio, Now on Tap può fornire i link ad altri siti con contenuti correlati. Potranno sembrare dettagli, ma proseguendo su questa rotta e attraverso continui miglioramenti Google sta effettivamente mutando l’esperienza d’uso di Android, rendendola sempre più smart, intuitiva e fluida.

 

ARTICOLI CORRELATI