09/06/2017 di Redazione

Google sceglie il numero di serie per Android “O”

La prossima versione del sistema operativo mobile, di cui è disponibile la terza anteprima per sviluppatori, sarà identificata con 8.0. Nessuna conferma invece per il nome del dolce, anche se in molti credono che Big G opterà per Oreo.

immagine.jpg

La prossima versione di Android ha finalmente un numero identificativo. Il nuovo major update del sistema operativo del robottino verde sarà marchiato 8.0 e non 7.2, come preventivato in origine. La conferma è arrivata direttamente da Google ed è comunque rintracciabile nelle informazioni fornite a corredo della terza anteprima per sviluppatori, disponibili su questa pagina. Resta quindi ora soltanto da scoprire quale nome di dessert sceglierà Google per l’aggiornamento. Le ultime tre release sono state battezzate Lollipop, Marshmallow e Nougat. Ad oggi si sa che, seguendo la tradizione e l’ordine alfabetico, il prossimo Android si chiamerà “O”, il che potrebbe fare pensare a dolci come i biscotti Oreo.

Molti osservatori concordano con questa ipotesi, ma Big G dovrebbe siglare un accordo sull’utilizzo del nome, come fatto in passato con KitKat, marchio della Nestlé. Gli altri contendenti, circolati in questi mesi in Rete, sono: orange (arancia), oatmeal cookie (biscotto d’avena), orangesicle (un tipo di cocktail), orange juice (spremuta d’arancia) e orange whip (un altro drink).

Tra le funzionalità più attese di Android 8.0 “O” vanno elencate la modalità picture-in-picture, che permette di ridurre e spostare a lato una finestra, mantenendola in primo piano mentre si fa dell’altro; un meccanismo di copia-incolla più pratico e intelligente; il riempimento automatico delle password sull’applicazione Chrome; la limitazione dei consumi energetici delle app in background e molto altro.

L’ultima versione di Android 8.0 “O” per sviluppatori dovrebbe essere rilasciata a fine luglio, mentre la prima release stabile è prevista poco dopo, ad agosto. Come sempre, i primi dispositivi che potranno installare l’aggiornamento saranno quelli a marchio Google, vale a dire Nexus 5x, 6p, Pixel, Pixel Xl e Pixel C.

 

ARTICOLI CORRELATI