01/04/2009 di Redazione

Guida alla scelta dell'ADSL di aprile

Scegliere l'abbonamento ADSL per le proprie esigenze non è più un problema, basta consultare la nostra guida.

immagine.jpg

Introduzione

Abbiamo deciso di trasformare la nostra Guida ragionata alla scelta dell'ADSL in un appuntamento mensile. Dallo scorso luglio ci preoccupiamo di monitorare le offerte dei vari provider italiani, e di dettagliarne ogni caratteristica tecnica e tariffaria.

L'obiettivo è quello di agevolare i consumatori nella scelta dell'abbonamento broadband domestico. Tutte le informazioni raccolte sono il frutto di un'attenta analisi della documentazione online, messa a disposizione dai singoli provider. Volendo si posso analizzare le variazioni tariffarie che si sono concretizzate nei mesi di: luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo e l'attuale aprile 2009.

Da ricordare che il canone residenziale Telecom adesso è di 16,08 euro al mese.

Per accedere alla Guida ragionata alla scelta dell'ADSL, clicca qui.

MC-link

Da questo mese abbiamo deciso di includere nell'elenco degli ISP anche MC-link. Si tratta di uno dei provider storici italiani, che dal 1998 si è specializzato nella fornitura di servizi avanzati per la connettività. La copertura consumer e business è nazionale, ma si concentra soprattutto nei capoluoghi.

"I backbone internazionali ed i NAP sono distribuiti tra il NOC (Network Operating Center) di Roma e quello di Milano Caldera (MIX). Il collegamento Roma-Milano avviene mediante una dorsale da 1 Gbit/s. La connessione del NOC alla rete nazionale avviene con un doppio anello in fibra ottica. In fibra ottica sono realizzate anche le connessioni delle sedi con i rispettivi NAP", spiega MC-link sul suo sito ufficiale.

Oltre ai servizi IP, housing ed hosting sono disponibili due tipologie di offerte più tradizionali: connettività e Internet+Voce.

"Connettività" è declinato in tre soluzioni residenziali: Time640, VISP 10 e Family.

Time640 è un'offerta a consumo con velocità massima di connessione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload. La banda minima garantita è di 48 Kbps. Non è previsto alcun costo di attivazione entro il 30 giugno 2009. Il traffico ha un costo di 1,8 euro/h (0,3 euro/minuto). Il modem è disponibile, volendo, ad un prezzo di 70,8 euro – spedizione inclusa. Il pacchetto servizi comprende anche: accesso dial-up su linee RTC e ISDN 128 per tutti gli account, 1 casella di posta da 10 MB e 4 MB di spazio online.

Senza dubbio Time640 è una delle soluzioni a consumo più interessanti del mercato italiano. Il costo del primo anno è leggermente più alto dei concorrenti, a causa dell'acquisto modem - comunque non obbligatorio. Ma dal secondo anno non solo si risparmia, ma si dispone anche di una banda minima garantita da 48 kbps.

Offerta
Time640
VISP 10
Family
Family Voce
Spese
Spese di attivazione
gratis fino al 30 giugno
gratis fino al 30 giugno
gratis fino al 30 giugno
12 euro fino al 30 giugno
Contributo una tantum
-
-
-
-
Opzioni
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
-
-
-
-
Supporto clienti
chiamata nazionale
chiamata nazionale
chiamata nazionale
chiamata nazionale
Servizi
Email
1 (10MB)
1 (10MB)
1 (10MB)
1 (10MB)
Instant Messaging
-
-
-
-
Antivirus
-
Antispam
-
Fax
-
-
-
-
Spazio Web
4 MB
***50 MB
***25 MB
***25 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo
consumo
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
*640 Kbps / 256 Kbps
*640 Kbps / 256 Kbps
**7 Mega / 256 Kbps
7 Mega / 256 Kbps
Tariffa
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
38,40 euro / mese
38,40 euro / mese
Promozioni
-
-
-
-
Modem
opzionale a 70,8 euro
comodato gratuito
6,19 euro/mese
WLAN 7170 (8 euro/mese) o WLAN 7270 (10 euro/mese)
Telefonate
-
-
-
0,192 euro/minuto
Scatto alla risposta
-
-
-
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
265,2 euro
302,4 euro
-
-
Primo anno (incluso modem)
-
-
535,08 euro
568,8 euro (WLAN 7170)
Prezzo totale secondo anno
194,4 euro
302,4 euro
535,08 euro
556,8 euro (WLAN 7170)

* banda minima garantita di 48 Kbps

** banda minima garantita di 256 Kbps

*** 5 accessi VPN

VISP 10  è un'offerta a consumo con velocità massima di connessione di 640 Kbps in download e 256 Kbps in upload. La banda minima garantita è di 48 Kbps. Non è previsto alcun costo di attivazione entro il 30 giugno 2009. Il canone mensile è di 9 euro. Il traffico ha un costo di 1,8 euro/h (0,3 euro/minuto). Il modem è incluso. Il pacchetto servizi comprende anche: accesso dial-up su linee RTC e ISDN 128 per tutti gli account, 50 MB di spazio online, mail con antivirus e antispam, 10 account aggiuntivi e 5 accessi VPN. Volendo è attivabile anche senza abbonamento Telecom su linea "solo dati" ad un prezzo di 11,65 al mese e con costo di attivazione di 84 euro fino al 30 giugno.

Family è un'offerta a forfait con velocità massima di connessione di 7 Mega in download e 256 Kbps in upload. La banda minima garantita è di 256 Kbps. Non è previsto alcun costo di attivazione entro il 30 giugno 2009. Il canone mensile è di 38,40 euro. Il modem è noleggiabile a 6,19 euro/mese. Il pacchetto servizi comprende anche: accesso dial-up su linee RTC e ISDN 128 per tutti gli account, 25 MB di spazio online, mail con antivirus e antispam, 5 accessi VPN. Volendo è attivabile anche senza abbonamento Telecom su linea "solo dati" ad un prezzo di 11,65 al mese e con costo di attivazione di 84 euro fino al 30 giugno.

Internet+Voce è disponibile con la soluzione Family Voce. In pratica consente di disporre dell'abbonamento Family, e di "telefonate gratuite tra utenti MC-link e verso l’help desk, telefonate verso rete telefonica fissa e cellulare a tariffe agevolate, una numerazione geografica, numerazioni nomadiche, rubrica short number, statistiche, fatturazione a consumo con tetto per carte di credito e RID".

L'attivazione del servizio Voce, con 1 numero geografico e 1 numero nomadico "55" prevede un costo una tantum di 12 euro, fino al 30 giugno 2009. Il canone mensile è di 38,40 euro. Il noleggio del modem/router/IAD FRITZ!Box 7170 WLAN (1 porta ISDN e 3 porte telefoniche analogiche), con 6euro/mese di traffico incluso, ha un prezzo addizionale di 9,6 euro/mese. Invece il noleggio del modem/router/IAD FRITZ!Box 7170 WLAN (1 porta ISDN, 2 porte telefoniche analogiche e fino a 6 telefoni DECT), con 6euro/mese di traffico incluso, ha un prezzo addizionale di 12 euro/mese.

La Number Portability è consentita solo ai titolari di utenza Telecom Italia, e prevede un costo una tantum di 24 euro.

Per quanto riguarda le telefonate non è previsto addebito alla risposta. Per le chiamate nazionali è prevista una tariffa di 0,192 euro/minuto, verso i cellulari si pagano 0,204 euro/minuto e per l'estero si pagano 0,48 euro/minuto.

NGI

NGI è uno dei provider più apprezzati nel mondo del gaming online. La sua community nasce infatti per alimentare e sostenere il fenomeno del multiplayer. Oggi, controllata al 79,6% da British Telecom Italia, offre servizi ADSL tramite l'infrastruttura Wholesale di Telecom Italia - per quanto riguarda l'ultimo miglio e il trasporto ATM, mentre l'infrastruttura Internet Protocol si avvale di rete propria e dei collegamenti I.NET fino al MIX.

La diffusione sul territorio, quindi, è strettamente legata in ambito broadband alla copertura Telecom Italia.

L'offerta F5 ADSL, per utenti consumer, è declinata in Mini e Power. Entrambe le soluzioni sono disponibili con prestazioni diverse e banda minima garantita. I tagli di banda disponibili sono: 7Mega, 4Mega e 20 Mega.

F5 ADSL Mini prevede limitazioni P2P, con downstream a 256 kb/s e upstream a 128 kb/s, solo tra le 8.00 e le 23.00.

F5 ADSL Power non prevede alcuna limitazione P2P.

È previsto per ogni soluzione F5 ADSL il pagamento del canone Telecom Italia. Se di decide di affidarsi a NGI in maniera esclusiva, però, si può richiedere l'attivazione di un cavo dati. In questo caso si può sceglie fra tutte le offerte con upstream 384kb/s e quelle nella versione F5 MIni. È previsto un canone mensile aggiuntivo di 12 euro.

Le due versioni di NGI F5 Mini ADSL 7 Mega, ovvero quelle con upload a 384 kbps e 512 kbps, sono decisamente interessanti se si accetta di utilizzare il P2P nelle ore notturne. Con la banda minima garantita sbaragliano decisamente nel rapporto qualità/prezzo la concorrenza, e questo anche se non sono forniti servizi accessori.


Clicca per ingrandire

Fastweb

Fastweb, come già rilevato negli scorsi mesi, basa la sua offerta su pacchetti quad-play: servizi broadband, mobile, TV, e di telefonia residenziale. L'utente è libero di scegliere le opzioni che preferisce, in completo unbundling da Telecom Italia. Da rilevare una promozione che fino al 28 marzo o consente di godere, con l'attivazione online e i pagamenti tramite RID o carta di credito, di uno sconto di 50 euro.

Invariata Fastweb Naviga 30 ore, l'opzione di ParlaCasa, che consente di navigare 1800 minuti (con scatti anticipati di 30 minuti) al mese con un plus sull'abbonamento di 4,9 euro. L'offerta a consumo invece, senza l'opzione Naviga attivata, è di 1,90 euro all'ora con tariffazione al secondo.

Permangono sgli sconti del mese scorso applicati a Naviga Casa e NavigaCasa+ParlaCasa. In entrambi i casi fino al 3 agosto 2009, per chi è raggiunto direttamente da rete FASTWEB (ADSL o Fibra ottica), e fino al 3 giugno 2009, per chi è raggiunto da ADSL Wholesale, il costo dell'abbonamento mensile sarà di 9,9 euro. Dopodiché il canone mensile per Naviga Casa e NavigaCasa+ParlaCasa diventa rispettivamente di 39,9 euro e 44,8 euro.

La copertura sul territorio continua ad essere inferiore rispetto ai concorrenti, ma è anche vero che là dove è presente la sua fibra ottica la clientela pare essere piuttosto soddisfatta. Da ricordare comunque che se la propria residenza non dispone di accesso alla fibra ottica di Fastweb o centrali allacciate alle sue dorsali, l'allacciamento avviene tramite la Rete Telecom Italia che in wholesale dovrebbe consentire al massimo 6 Mb/s in download e 512 kb/s in upload.

Fastweb mette a disposizione 20 ore al mese di IP pubblico, per rendere il proprio PC visibile anche dall’esterno della rete proprietaria. Oltre questa soglia si può approfittare di un'offerta a consumo o forfait: 0,5 euro/ora o 4 euro al giorno - per un massimo di 10 giorni consecutivi.

Tendenzialmente è consigliabile per chi vuole più servizi integrati, quad-play. Resta il fatto comunque che il secondo anno di abbonamento continua ad essere sotto il profilo tarifarrio piuttosto alto, ma non traumatico come un tempo.

Da rilevare la scelta di Fastewb di mettere a disposizione 4 casella mail da 1GB.

Offerta
Fastweb ParlaCasa + Naviga 30 ore
Fastweb ParlaCasa + Opzione 1,90
Fastweb NavigaCasa
Fastweb NavigaCasa + ParlaCasa
Spese
Spese di attivazione
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
59,90 euro (carta o c/c) o 119,9 euro (bollettino)
Contributo una tantum
50 euro di sconto attivazione online
50 euro di sconto attivazione online
50 euro di sconto attivazione online
50 euro di sconto attivazione online
Opzioni
-
Intervento Tecnico 60 euro
Intervento Tecnico 60 euro
Intervento Tecnico 60 euro
Recesso prima dei 12 mesi
49 euro
49 euro
49 euro
49 euro
Supporto clienti
gratis (urbana)
gratis (urbana)
gratis (urbana)
gratis (urbana)
Servizi
Email
4 (1GB)
4 (1GB)
4 (1GB)
4 (1GB)
Instant Messaging
-
-
-
-
Antivirus
-
-
-
-
Antispam
-
-
-
-
Fax
-
-
-
-
Spazio Web
-
-
-
-
Caratteristiche
Tipologia
forfait
forfait/consumo
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
10 Mega / 10 Mega su fibra; 6 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
10 Mega / 10 Mega su fibra; 6 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
****10 Mega / 10 Mega su fibra ; 20 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
****10 Mega / 10 Mega su fibra ; 20 Mega / 1 Mega su rete ADSL Fastweb
Tariffa
* 24,8 euro /mese per 30 ore - oltre la soglia 1,5 euro/h
19,90 euro / mese - ***1,90 euro/h
39,90 euro / mese
44,80 euro / mese
Promozioni
** 9,9 euro/mese fino a agosto 2009
** 9,9 euro/mese fino a agosto 2009
** 9,9 euro/mese fino a agosto 2009
** 9,9 euro/mese fino a agosto 2009
Modem
Comodato
Comodato
Comodato
Comodato
Telefonate
gratuite locali e nazionali
gratuite locali e nazionali
0,03 euro (locali) / 0,10 euro (nazionali) al minuto
gratuite locali e nazionali
Scatto alla risposta
no
no
0,10 euro
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
267,5 euro (30 ore/mese)
413,9 euro
-
-
Primo anno (incluso modem)
-
-
368,7 euro
407,9 euro
Prezzo totale secondo anno
297,6 euro
444 euro
478,8 euro
537,6 euro

* Tariffazione anticipata ogni 30 minuti, cioé per connessioni fino a 30 minuti (ad esempio 12 minuti) verranno addebitati 30 minuti di connessione

** fino al 3 agosto 2009 se su rete Fastweb; fino al 3 giugno 2009 se su ADSL Wholesale

*** tariffazione al secondo

**** IP pubblico gratuito per 20 ore al mese

Libero Infostrada

Libero Infostrada ha lasciato inalterate le offerte Libero ADSL Light e LIbero ADSL Flat. Tutte le soluzioni in unbundling, invece, godono di una promozione che consente di un 50% di sconto sul canone mensile fino al 30 settembre.

Da rilevare inoltre per le soluzioni Absolute e TuttoIncluso il servizio a 20 Mega, se raggiunti ADSL2+.

Fra le novità più interessanti comunque, la possibilità di mantenere il vecchio numero telefonico anche se provenienti da Fastweb, Tiscali o Tele2 - e non solo da Telecom Italia come in passato.

* attivazione online

** se raggiunti da ADSL2+

Tele2

Tele2 ha lasciato invariate tutte le sue tariffe rispetto al mese precedente, tranne Tutto Compreso 7 Mega. In precedenza prevedeva un canone gratuito fino a Ferragosto, adesso invece 9,9 euro fino al 30 settembre.

Sotto il profilo tariffario Tele2 7 Mega è l'offerta in unbundling più economica.

Offerta
Tele2 ADSL Free 3 ore
Tele2 ADSL Flat 7 Mega
Tutto Tele2 7 Mega
Tele2 Tutto Compreso 7 Mega
Spese
Spese di attivazione
gratis
gratis
-
-
Contributo una tantum
-
-
30 euro (solo linea) - gratis
30 euro (solo linea) - gratis
Opzioni
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
60 euro
60 euro
60 euro
60 euro
Supporto clienti
Numero a pagamento (urbana)
Numero a pagamento (urbana)
Numero a pagamento (urbana)
gratis
Servizi
Email
5 da 30 MB
5 da 30 MB
5 da 30 MB
5 da 30 MB
Instant Messaging
-
-
-
-
Antivirus
No
No
No
No
Antispam
Fax
No
No
No
No
Spazio Web
10 MB
10 MB
10 MB
10 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo
forfait
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
640 kbps / 256 kbps
7 Mega / 384 kbps
7 Mega / 384 kbps
7 Mega / 384 kbps
Tariffa
*1,79 euro / ora (minimo 3 ore al mese)
19,90 euro / mese (**16,9 euro / mese)
29,90 euro / mese
38,90 euro / mese
Promozioni
No
1 mese gratis
2 mesi gratis
9,90 euro fino al 30 settembre
Modem
3 euro al mese
3 euro al mese
comodato
comodato
Telefonate
-
-
gratuite locali e nazionali
gratuite locali e nazionali
Scatto alla risposta
-
-
0,15 euro
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
229,32 euro
-
-
-
Primo anno (incluso modem)
-

254,9 euro / **221,9 euro

299 euro
321,8 euro
Prezzo totale secondo anno
229,32 euro
274,8 euro / **238,8 euro
358,8 euro
466,8 euro

* traffico eccedente fatturato in base ai secondi effettivi di connessione a 2,98 cent al minuto (1,79 euro/h)

** in caso di attivazione contestuale di preselezione o o offerta di telefonia fissa Bolletta Unica

Telecom Italia

Telecom Italia non è intervenuta su alcuna tarrifa.

Da sottolineare che la più importante novità per Telecom Italia riguarda l'innalzamento del canone residenziale mensile avvenuto a febbraio: adesso è di 16,08 euro.

Ovviamente se si considerano i vecchi pacchetti Telecom rimane il provider più caro dato che di fatto alle offerte Alice Free, Alice 7 Mega e Alice 20 Mega bisogna aggiungere sempre i 192,96 euro all'anno dovuti all'abbonamento alla linea telefonica – balzello che i concorrenti non fanno pagare quando si attiva l'unbundling.

Nel calcolo del primo e secondo anno abbiamo, per queste offerte, abbiamo escluso la voce canone telefonico (192,96 euro all'anno).

* solo con attivazione online

** escluso il canone della linea Base Telecom di 192,96 euro all'anno

*** tutte le sere (dalle 21.00 alle 8.00), H24 sabato, domenica e Festività gratis; il resto 3,5 euro/h

Tiscali

Tiscali lascia invariate le offerte su rete Telecom Italia, ma rivoluziona quelle in unbundling. Tiscali Voce 8 Mega regala due mesi di canoni. Tiscali Tutto Incluso non solo innalza a 10 Mega la velocità in download, ma arriva a regalare 4 mesi di canoni e 30 minuti al mese di chiamate verso i cellulari - per i primi 12 mesi di abbonamento.

Inoltre Tiscali c ontinua ad essere l'unico provider a fornire una mail da 10 GB di capienza. Da rilevare la funzione Allegato Maxi, che consente di spedire mail con allegati (immagini, file musicali, filmati) da 2 GB.

Le Tiscali 7 Mega e 20 Mega sono le soluzioni a forfait più economiche, del mercato, al primo anno; al secondo anno non vi è alcuna differenza fra i concorrenti. Di riferimento assoluto anche Tiscali Voce 8 Mega, che si distingue in unbundling che per una tarrifa davvero concorrenziale al primo anno.

L'offerta a consumo, Tiscali 2 Mega Free, continua ad essere la più economica, e per di più mette a disposizione un modem Wi-Fi in comodato e una connessione da 2 Mega.

Offerta
Tiscali 2 Mega Free
Tiscali 8 Mega
Tiscali 20 Mega
Tiscali Voce 8 Mega
Tiscali Tutto Incluso
Spese
Spese di attivazione
-
-
-
-
-
Contributo una tantum
gratis (solo linea) - 19,95 euro (linea e modem)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
gratis (carta e c/c) o 60 euro (bollettino)
Opzioni
-
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
50 euro
50 euro
50 euro
50 euro
50 euro
Supporto clienti
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Servizi
Email
1 da 10 GB
1 da 10 GB
1 da 10 GB
1 da 10 GB
1 da 10 GB
Instant Messaging
-
-
-
-
-
Antivirus
No
No
No
No
No
Antispam
Fax
Spazio Web
100 MB
100 MB
100 MB
100 MB
100 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo
forfait
forfait
forfait
forfait
Velocità (Up/Down)
2 Mega / 256 kbps
8 Mega / 512 kbps
20 Mega / 1 Mega
8 Mega /512 kbps
10 Mega / 1 Mega
Tariffa
1,80 euro / ora (minimo 3 ore al mese)
19,95 euro / mese
24,95 euro / mese
29,90 euro / mese
38,95 euro / mese
Promozioni
No
Primi 2 mesi gratis
Primi 2 mesi gratis
***2 mesi gratis
***4 mesi gratis
Modem
Comodato (Wi-Fi)
3 euro al mese (Wi-Fi)
3 euro al mese (Wi-Fi)
3 euro al mese (Wi-Fi)
3 euro al mese (Wi-Fi)
Telefonate
-
-
-
gratuite locali e nazionali
****gratuite locali e nazionali
Scatto alla risposta
-
-
-
0,15 euro
no
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
*214,35 euro
-
-
-
-
Primo anno (incluso modem)
-
235,5 euro
285,5 euro
335 euro
347,6 euro
Prezzo totale secondo anno
194,4 euro
275,4 euro
335,4 euro
394,8 euro
503,4 euro

* attivabile solo se in possesso di linea Telecom Italia attiva o se raggiunti da dalla Rete di Accesso Diretto Tiscali

** tempi di latenza inferiori in modalità Fast, per il multiplayer

*** La promozione è applicata nel primo mese e nel 13esimo mese di contratto

**** 30 minuti al mese gratis di chiamate verso i cellulari per i primi 12 mesi

Tabella comparativa offerta a consumo

Offerta
Alice Free
Tiscali 2 Mega Free
Tele2 ADSL Free 3 ore
Libero ADSL Light
MC-link Time640
MC-link VISP 10
Spese
Canone Residenziale Telecom Italia
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Sì (192,96 euro/anno)
Spese di attivazione
-
-
-
-
gratis fino al 30 giugno
gratis fino al 30 giugno
Contributo una tantum
28 euro (solo linea) - 50 euro (linea e modem)
gratis (solo linea) - 19,95 euro (linea e modem)
gratis
gratis
-
-
Opzioni
Intervento tecnico (89,95 euro)
-
-
-
-
-
Recesso prima dei 12 mesi
40 euro
50 euro
60 euro
40 euro
-
-
Supporto clienti
Numero a pagamento (0,50 euro al minuto)
Numero a pagamento (0,52 euro al minuto)
Numero a pagamento (urbana)
Numero a pagamento (0,50 euro al minuto)
chiamata nazionale
chiamata nazionale
Servizi
Email
1 da 3 GB
1 da 10 GB
5 da 30 MB
1 da 1 GB
1 (10MB)
1 (10MB)
Instant Messaging
Alice Messenger
-
-
-
-
-
Antivirus
No
No
-
Antispam
No
-
Fax
No
No
No
-
-
Spazio Web
5 GB + 300 MB
100 MB
10 MB
150 MB
4 MB
**50 MB
Caratteristiche
Tipologia
consumo
consumo
consumo
consumo
consumo
consumo
Velocità (Up/Down)
640 kbps / 256 kbps
2 Mega / 256 kbps
640 kbps / 256 kbps
1,2 Mega / 256 kbps
*640 Kbps / 256 Kbps
*640 Kbps / 256 Kbps
Tariffa
2 euro / ora
1,80 euro / ora (minimo 3 ore al mese)
1,79 euro / ora (minimo 3 ore al mese)
1,90 euro / ora
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
1,8 euro/h (0,3 euro/min)
Promozioni
No
No
No
6 ore a 9,95 euro
-
-
Modem
Comodato
Comodato (Wi-Fi)
3 euro al mese
3 euro al mese
opzionale a 70,8 euro
comodato gratuito
Spese annue
Primo anno (incluso modem), 9 ore di traffico mensile
266 euro
214,35 euro
229,32 euro
223,8 euro
265,2 euro
302,4 euro
Primo anno (incluso modem)
-
-
-
-
-
-
Prezzo totale secondo anno, 9 ore di traffico mensile
216 euro
194,4 euro
229,32 euro
241,2 euro
194,4 euro
302,4 euro

* banda minima garantita di 48 Kbps

** 5 accessi VPN

Tabella comparativa offerta a forfait


Clicca per ingrandire

* Mini (M)e Power (P) differiscono per le limitazioni applicate al P2P

** tutte le sere (dalle 21.00 alle 8.00), H24 sabato, domenica e Festività gratis; il resto 3,5 euro/h

*** banda minima garantita di 256 Kbps

Tabella comparativa offerta unbundling


Clicca per ingrandire

* banda minima garantita di 256 Kbps

** 5 accessi VPN

*** fino al 3 agosto 2009 se su rete Fastweb; fino al 3 giugno 2009 se su ADSL Wholesale

**** 0,2185 euro/min verso TIM, 0,2136 euro/min verso Vodafone, 0,3118 euro/min verso Wind, 0,2938 euro/min verso 3Italia

***** La promozione è applicata nel primo mese e nel 13esimo mese di contratto

****** 30 minuti/mese gratis verso cellulari per i primi 12 mesi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI