16/02/2012 di Redazione

HP, ecco la workstation all-in-one e maxi formato

Hewlett Packard ha presentato a Las Vegas svela la nuova Z1, la prima postazione tutto in uno con schermo da 27 pollici. In primo piano le prestazioni, il design, il display da un miliardo di colori e la possibilità di modificare la configurazione hardwar

immagine.jpg

HP cala l’asso nel segmento delle workstation presentando la nuova Z1, la prima postazione all-in-one con schermo da 27 pollici. Un dispositivo che si stacca nettamente dalla gamma attuale e che richiama per design e compattezza le postazioni multimediali all-in-one, offrendo però la potenza e le funzionalità di una workstation professionale. Arriverà nei primi giorni di aprile, in distribuzione contemporanea a livello mondiale, con prezzi che partiranno da 1.899 dollari per la configurazione di base.

HP Z1


Punto di forza di questo nuovo modello, oltre alle dimensioni, è la possibilità di apportare modifiche in modo semplice, grazie a uno chassis “tool-less”, che può cioè essere smontato e rimontato senza utilizzare strumenti, semplicemente sollevando lo schermo dopo averlo fatto ruotare sulla cerniera del supporto e interagendo a mano libera con i diversi componenti.

Le performance, paragonabili a quelle della workstation Z210, beneficiano di processori Intel (Core i3 per la configurazione entry-level, Xeon E3-1245  ed E3-1280  per le successive) e scheda grafica Nvidia Quadro, con supporto di oltre un miliardo di colori, visualizzabili sullo schermo DreamColor da 27 pollici e con angolo di visione di 178 gradi. Non manca una webcam Hd.

La workstation può essere personalizzata con una serie di elementi opzionali, tra cui diverse Ssd e unità ottica Blu-ray writer con velocità di scrittura fino a 8X. È inoltre possibile collegarvi un secondo display: la compatibilità è garantita con tutti i modelli HP. E per quanto riguarda i sistemi operativi, le due versioni supportate sono Windows 7 (in attesa dell’upgrade a Windows 8) e Linux.

Durante le presentazioni ufficiali, a Las Vegas nel giorno di San Valentino, Hewlett-Packard ha inoltre sottolineato la silenziosità del sistema garantita dalla nuova tecnologia “whisper quiet”, che combina il raffreddamento dato dalle ventole interne con l’assenza di vibrazioni.


La messa a punto della nuova Z1 ha richiesto un paio di anni di lavoro, inclusa una prima fase di sondaggio delle opinioni e necessità dei clienti. “La nostra intenzione è di intercettare una nuova fascia di utenza – ha dichiarato Jim Zafarana, vice president e general manager, commercial solutions business unit di HP – che finora non si era avvicinata alle workstation. La clientela ideale della Z1 sono ingegneri, architetti, grafici, designer industriali, medici e radiologi, ma anche scuole professionali e studenti di tutti gli ambiti già citati”.

Nel corso dell’anno, secondo le anticipazioni di Zafarana, HP lancerà una serie di ulteriori novità in ambito workstation, tablet e ultrabook. “Non posso dire molto, ma il design è qualcosa di eccezionale e anche in questo caso HP ha puntato sull’innovazione”, ha dichiarato il top manager. “Per quanto riguarda la Z1, ci aspettiamo che alcuni nostri competitor possano trarre ispirazione per creare qualcosa di simile, ma per realizzare un buon prodotto ci vorranno uno o due anni”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI