07/05/2014 di Redazione

HP investe un miliardo nel cloud open source

HP ha annunciato un investimento di un miliardo di dollari nel cloud computing open source, per portare la soluzione OpenStack in 20 datacenter nei prossimi 18 mesi.

immagine.jpg

HP è pronta a investire un miliardo di dollari nel cloud computing open source nei prossimi due anni. La notizia è stata battuta dall'agenzia Reuters, secondo cui l'investimento sarà mirato a sviluppare e offrire prodotti e servizi di cloud computing.

In particolare, l'azienda statunitense ha dichiarato che i suoi servizi cloud pubblici basati su OpenStack saranno disponibili in 20 datacenter nel corso dei prossimi 18 mesi. OpenStack è un progetto di cloud computing che HP ha contribuito a fondare e che offre una piattaforma di cloud computing gratuito e open source per i servizi cloud pubblici e privati.

HP investe nel cloud

"Le sfide dei clienti oggi si estendono oltre cloud e comprendono la gestione e le applicazioni di controllo di un ambiente ibrido che chiama in causa diversi approcci tecnologici" spiega Martin Fink, vice presidente esecutivo e chief technology officer di HP.

I servizi cloud sono diventati sempre più popolari sia tra le start-up tecnologiche che non dispongono di denaro da investire, sia fra le imprese più grandi, come Amazon e Google, che acquistano direttamente l'hardware per i loro datacenter. Una soluzione open source può interessare tutti, se pensiamo che Amazon e Google hanno recentemente tagliato i prezzi della maggior parte dei loro servizi di cloud computing, quindi necessitano di implementare soluzioni a basso costo.

ARTICOLI CORRELATI