16/05/2006 di Redazione

HP presenta i nuovi notebook professionali

I computer portatili diventano sempre più importanti per il mercato italiano e HP offre prodotti tecnologicamente avanzati, per tutte le tipologie di utenza.

Nuovi prodotti per un mercato in crescita


I nuovi notebook professionali HP con alcuni accessori.

Il  mercato italiano dei computer portatili diventa sempre più significativo: il dato di crescita del primo trimestre 2006 è del 23%. HP dal canto suo dichiara una percentuale di crescita superiore a quella del mercato, con un dato del 32%. I responsabili di HP Italia dichiarano anche una conseguente crescita nella propria quota di mercato di 1,6 punti.

Un mercato sempre più duro per i piccoli produttori locali, visto che al momento i brand che occupano i primi tre posti - secondo i dati in nostro possesso, Acer, Hp e Toshiba - hanno una quota totale di mercato ben superiore al 60%.

Per HP i criteri chiave dei moderni computer portatili sono profilo sottile, peso contenuto, schermo wide e connettività wireless. Sono completamente d'accordo sui primi punti, ai quali aggiungerei la durata della batteria, ma rimango di parere opposto per quanto riguarda gli schermi. Per lavorare preferisco ancora il vecchio formato 4:3; del resto la maggior parte delle applicazioni di produttività odierne ha un'interfaccia "a fogli" - vedi Word ed Excel - che va poco d'accordo con la ridotta dimensione verticale degli schermi wide. Sicuramente le cose cambieranno a partire dalla prossima versione di Microsoft Office e già oggi gli sviluppatori web e d'interfacce grafiche lavorano con gli schermi wide in mente.

I nuovi notebook professionali di HP

HP annuncia sette nuovi modelli professionali. Il concetto che accomuna tutti i nuovi prodotti è quello della mobility, criterio che si divide in due categorie principali: connettività e durata della batteria. Ci sono diverse tecnologie che offrono la possibilità di essere sempre connessi ovunque; le principali sono le varianti di 3G e WiMax, in arrivo nel 2007.

Lettura consigliata: Il punto su WiMax, WiFi e Divario Digitale


Clicca sull'immagine per ingrandirla - I nuovi portatili professionali HP schierati. Dall'alto in basso e da sinistra verso destra: nx9420, nc8430, nc6320, nc6400, tc4400, nc2400.

Per quanto concerne la durata delle batterie, HP ha in sviluppo le tanto favoleggiate batterie fuel cell, che invece di polimeri o ioni di litio usano del combustibile. Si ritiene che queste batterie possano garantire una durata fino a 10 ore, anche se a dire il vero se ne parla da anni. Per chi volesse maggiori informazioni riguardo questa tecnologia, suggeriamo la seguente lettura: Pile a combustibile

Tutti i nuovi modelli HP integrano il lettore d'impronta digitale per garantire la massima sicurezza di accesso al sistema e ai dati. HP includerà anche una serie di tecnologogie chiamate "HP Professional Innovations", progettate con l'intento di aiutare l'utente a usare il computer al meglio, mantenendolo sicuro e affidabile.

"Mobile Data Protection System", per esempio, protegge l'hard disk usando un accelerometro 3D, che misura le variazioni di velocità e lo spostamento del portatile. Quando questo rileva una velocità eccessiva, la testina viene sollevata dal piatto e parcheggiata; operazione eseguita anche quanto il portatile va in standby.
Alcuni modelli hanno un sensore di luce ambientale che, in funzione della luminosità esterna, varia quella dello schermo. Lo scopo è di salvaguardare la vista dell'utilizzatore del notebook e secondariamente di migliorare la durata delle batterie.

I nuovi portatili business usano la tecnologia Intel Core Duo, dischi SATA, connettività WAN e sono compatibili con Windows Vista.

Notebook per tutti i gusti

I prodotti HP sono divisi in tre categorie: Ultra portatili, Super performance e Thin & light. Come è facile intuire per i primi contano soprattutto le dimensioni minute e bassi consumi, i secondi sono più voluminosi ma vengono progettati come desktop replacement, mentre i terzi sono la proverbiale "via di mezzo".


Ultra portatili HP. A sinistra nc4400 con schermo 4:3 12" XGA, a destra nc2400 con schermo wide da 12,1" WXGA.

Il nuovo nc2400 è un ultra portatile da 1,29 chili, che diventano 1,5 con il drive ottico integrato. Il processore è dual core, l'autonomia dichiarata è di circa 4 ore e lo schermo è wide. Chi preferisce la proporzione 4:3 può sempre optare per la serie 4400, disponibile anche come tablet.


HP nx7400 con processore Intel Core Duo.

I notebook intermedi di classe Thin & Light, come il modello nx7400, hanno un peso di circa due chili e mezzo e processore Intel Core Duo.


Desktop replacement con scheda grafica 3D.

Nella fascia prestazioni HP presenta il notebook x9420 con schermo 17" wide, peso di poco superiore ai 3 chili, processore Intel Core Duo e scheda grafica ATi Radeon Mobility X1600 con 256 MB di memoria.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI