27/06/2014 di Redazione

Hp presenta il tablet che fa concorrenza a Surface

Il nuovo Hp Pro x2 612 è un computer portatile “detachable” pensato per l’utenza business e che all’occorrenza si trasforma in tablet. Altra novità è gamma di notebook e desktop all-on-one Elite 700, in arrivo a settembre.

immagine.jpg

Tradizionali o innovativi che siano, Hp rinnova il proprio impegno nel mercato dei personal computer per il mondo delle aziende. Due le novità appena presentate dall’azienda americana: da un lato un singolo prodotto, Hp Pro x2 612, che rientra nell’ondata dei Pc mobile trasformabili in tablet; dall’altro un’intera nuova serie, Elite 700, che comprende notebook classici e postazioni da scrivania all-in-one.


Rispetto ai tanti modelli trasformabili in commercio, il Pro x2 612 mira a distinguersi per alcune caratteristiche tecniche di profilo medio-alto (processori di ultima generazione, profilo sottile), per le variegate possibilità di configurazione e per gli strumenti di sicurezza e protezione dei dati presenti a bordo. Questi ultimi icludono Intel vPro, disponibile opzionalmente, e poi di default Hp Bios, Hp Client Security, Hp Sure Start, il lettore di Smart Card, Hpm; selezionabile come opzione è anche il lettore di impronte digitali. Il sistema operativo, trattandosi di un modello business-oriented (adatto anche agli studenti), non poteva che essere Windows 8, e non a caso il Pro x2 612 è stato da molti definito come il diretto concorrente di Surface.

Il profilo hardware del tablet prevede un display da 12,5 pollici con risoluzione Full HD, processori Intel Core Haswell i3 o i5, modem Qualcomm Gobi 4G Lte e due webcam ad alta definizione. Si può scegliere di abbinare la tavoletta a due diversi tipi di tastiera: una dotata di batteria interna, ingressi Vga, RJ-45, DisplayPort e due porte Usb 3.0, che Hp chiama “Power Keyboard”; oppure una soft keyboard retroilluminata, più leggera e priva di batteria, che include comunque una porta Usb 3.0 e un’uscita audio. Hp ha fatto sapere che il suo Pro x2 612 sarà disponibile in Italia con un prezzo di partenza di 899 euro, Iva inclusa, con Power Keyboard già in dotazione, mentre in un secondo momento sarà possibile acquistarlo in abbinamento alla base/tastiera soft.



Per i nuovi lanci della serie Elite 700 Hp promette, invece, le medesime caratteristiche di affidabilità, durata e prestazioni degli altri prodotti a marchio Elite. Cinque i modelli proposti e attesi dal mese di settembre in poi, di cui tre configurati con componenti Intel e due con componenti Amd. Nella prima categoria rientrano i portatili EliteBook 720 (descritto come un computer dal design sottile e leggero, con batteria eccezionalmente duratura e un display che permette di scegliere fra l’opzione HD, HD Premium e HD Premium touch), EliteBook 740 (un Ultrabook con schermo HD, HD+, HD+ touch o FHD) ed EliteBook 750 (Ultrabook da 15 pollici, con schermo HD, FHD o FHD touch ed elevate prestazioni di sistema).

Gli Elite 700 con a bordo processori Amd sono, invece, l’EliteOne 700 All-in-One (AiO), dotato di schermo Ips Full HD da 23 pollici e capace di supportare fino a tre display esterni, e l’EliteDesk 700, disponibile in tre diverse configurazioni e form factor (Desktop Mini, Microtower e Small Form Factor). Tutti i prezzi saranno comunicati al momento del lancio.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI