04/03/2015 di Redazione

Hp si arrampica su Eucalyptus per far volare la nuvola Helion

L’azienda ha presentato una nuova versione della soluzione di cloud ibrido, la 4.1, che entra per la prima volta nell’offerta Hp Helion ed è compatibile con Aws CloudFormation, i modelli di distribuzione delle applicazioni realizzati da Amazon. Ma non man

immagine.jpg

La lotta per il predominio nelle soluzioni cloud ha tenuto banco anche a Barcellona, durante il Mobile World Congress 2015: Hp si è fatta avanti con aggiornamenti per le sue due piattaforme Hp Helion OpenStack e Hp Helion Development Platform, già disponibili sul mercato. L’azienda ha presentato anche la versione 4.1 di Hp Helion Eucalyptus, prodotto open source per la realizzazione di cloud privati compatibili con Amazon Web Service. Il marchio Eucalyptus fa così il suo ingresso all’interno dell’offerta Helion, dopo l’acquisizione dell’omonima compagnia da parte del colosso di Palo Alto avvenuta a settembre 2014.

Eucalyptus è compatibile da oggi con Aws CloudFormation e può sfruttare modelli di distribuzione delle applicazioni realizzati da Amazon che semplificano l'erogazione dei servizi e riducono gli errori nelle configurazioni complesse. La soluzione, inoltre, include ora anche Helion Eucalyptus Cloud Manager: strumento basato sul Web e dotato di un'interfaccia per la gestione dello spazio archiviato e degli oggetti, compatibile con sistemi Amazon S3. Tutte le funzioni per creare, modificare, eliminare cartelle primarie (bucket) e per eseguire upload e download sono quindi incluse nel browser. Helion Eucalyptus è disponibile come soluzione di cloud ibrido, gestito o privato.

Per gli utenti che preferiscono affidarsi esclusivamente a sistemi di nuvola “misti”, il vendor ha presentato invece la versione 1.1 di Hp Helion OpenStack: una piattaforma open source, flessibile e di classe enterprise. Basata, come fa intuire il nome, sulla tecnologia aperta OpenStack, punta in particolar modo a migliorare le opzioni di configurazione e automazione della sicurezza, ad ampliare le funzionalità di distribuzione disponibili e a ottimizzare su larga scala lo storage definito dal software. Questa release presenta, tra le altre cose, un nuovo hardware certificato, i server ProLiant di ottava e nona generazione e Moonshot m710 e 300, oltre all’integrazione di Hp ArcSight, suite di sistema di gestione delle informazioni e degli eventi di sicurezza (Siem).

 

 

La soluzione Hp Helion Development Platform 1.1 è invece basata su Cloud Foundry, servizio open source di Platform-as-a-Service, si integra con Helion OpenStack e assicura la distribuzione e la portabilità delle applicazioni nelle nuvole pubbliche, private e tradizionali. Tra i miglioramenti troviamo alcune opzioni di amministrazione semplificate, come una gestione ottimizzata degli utenti e dashboard aggiuntive con informazioni sull’utilizzo delle quote, oltre alla possibilità di effettuare un rapido ripristino delle app alle versioni precedenti.

 

ARTICOLI CORRELATI