10/05/2018 di Redazione

I copia e incolla volano sulla nuvola con la build di Windows 10

Gli iscritti al programma Insider hanno ricevuto la beta 17666 di Redstone 5, che introduce la cloud clipboard per sincronizzare appunti e file su tutti i dispositivi connessi a un account. File Explorer supporta ora il tema scuro e Microsoft continua a t

immagine.jpg

Microsoft ha rilasciato agli iscritti al programma Insider la nuova build di Windows 10 17666, parte del prossimo major update Redstone 5 atteso in autunno. I membri dei canali Fast e Skip ahead ring dovrebbero averla già ricevuta. La principale novità della beta è la cloud clipboard, un blocco degli appunti che permette di appuntare in modo visivo file e oggetti copiati di recente su tutti i dispositivi associati a un account Microsoft. L’applicazione si lancia con la combinazione di tasti Win + V e permette sostanzialmente di fare due cose: fissare o eliminare i vari snippet contenenti i copia e incolla. Per attivare il blocco appunti, è sufficiente dirigersi verso Impostazioni, aprire la voce Sistema e da lì accedere a Clipboard. Perché la sincronizzazione funzioni, è fondamentale però che tutti i dispositivi montino la build 17666. Ma questa applicazione è soltanto una delle numerose novità presenti nella nuova beta di Redstone 5.

Ad esempio, il Fluent Design (Acrylic) è approdato anche nella barra del titolo delle finestre, mentre attivando Alt + Tab è possibile visualizzare le schede recenti di Edge (oltre a quelle attualmente aperte). Si può anche decidere se lanciare un’applicazione o un sito in una nuova scheda o, invece, in una nuova finestra partendo sempre da Impostazioni > Multitasking. Queste modifiche rientrano nel lavoro che Microsoft sta compiendo da tempo su Sets, progetto nato per estendere alle principali app di Windows 10 la navigazione a schede tipica dei browser.

Infine, tra le novità principali spiccano il supporto de File Explorer del sistema operativo al tema scuro, l’anteprima delle ricerche anche per app e documenti e la possibilità di rinominare le cartelle che raggruppano le tile. Per consultare tutti gli aggiornamenti introdotti dalla build 17666 di Redstone 5 è sufficiente consultare il blog post ufficiale di Microsoft a questa pagina.

 

ARTICOLI CORRELATI