20/04/2016 di Redazione

I MacBook ora vanno più veloce e consumano meno energia

Apple ha aggiornato il suo portatile da 12 pollici con i processori Intel Core M dual-core di sesta generazione e con nuove schede grafiche, migliorando sia le prestazioni sia l’autonomia energetica, dieci ore. Ed esordisce un nuovo colore.

immagine.jpg

Da oggi il MackBook ha una marcia in più. Apple ha aggiornato il suo portatile ultrasottile da 12 pollici, migliorando la dotazione hardware e dunque sia le prestazioni, sia l’autonomia. Il merito va, innanzitutto, all’aggiornamento del processore: le nuove configurazioni (già disponibili sul sito dell’azienda, negli Apple Store e attraverso alcuni rivendoti autorizzati) impiegano I più recenti chip Intel Core M dual-core, cioè quelli di sesta generazione, e la nuova scheda grafica Intel HD Graphics 515.

Quest’ultima potenzia dal 25% le prestazioni grafiche, mentre i processori migliorano l’efficienza energetica portando l’autonomia a dieci o undici ore, a seconda che si usi il MacBook per navigare sul Web o per riprodurre file multimediali.

Più precisamente, è possibile scegliere fra la configurazione con processore Intel Core m3 dual-core a 1,1 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,2 GHz, 8GB di memoria e unità flash da 256 GB (al costo di 1.499 euro, Iva inclusa) e quella con Intel Core m5 dual-core a 1,2 GHz con velocità Turbo Boost fino a 2,7GHz, 8 GB di memoria e unità flash da 512 GB (1.829 euro), o ancora per un assetto con Core m7 dual-core a 1,3GHz con velocità Turbo Boost fino a 3,1 GHz.

 

 

Rimangono confermate le altre caratteristiche: il display Retina da 12 pollici, la tastiera full-size con trackpad Force Touch, l’interfaccia Usb-C, il peso di un chilo e il profilo sottile, appena 13,1 millimetri. Altra novità riguarda l’estetica: oltre ai già noti colori oro, argento, grigio siderale, si aggiunge ora la tinta oro rosa, già proposta sull’iPhone. Accanto agli annunci del MacBook da 12 pollici, Apple ha fatto sapere di aver reso la memoria da 8 GB standard su tutti i modelli di MacBook Air da 13 pollici.

 

ARTICOLI CORRELATI