29/03/2010 di Redazione

I Social Media ammazzano la carta stampata?

Se ne discute allo IAB Seminar a Milano l'8 aprile. I numeri Nielsen Media Research confermano una lieve ripresa degli investimenti pubblicitari lo scorso gennaio.

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Il prossimo 8 aprile, presso la Sala Collina del Gruppo Sole 24Ore (via Monte Rosa 91, Milano) si sovlgerà l'annuale IAB Seminar.
 
IAB è l'Associazione Internazionale dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva. Il tema di quest'anno è caldissimo per chi si occupa di media, giornali, riviste, televisione, comunicazione in genere: "Social Media e Editoria Online: relazione virtuosa o pericolosa?".
 
Nel discorso introduttivo della presidente di Iab Italia, Layla Pavone, non potrà non ricordare le recenti rilevazioni Nielsen Media Research relative allo scorso gennaio 2010: un lieve miglioramento complessivo negli investimenti pubblicitari complessivi (+1,8%) da 577 a 587 milioni di euro. 
 
La TV continua a crescere (pesa 328 milioni e segna +3,7) la radio ancora meglio ( pesa 23,5 milioni e segna +6,9), il cosiddetto Outdoor (+14,4) ed esplode il Cinema (+38,8).

Mentre la carta stampata continua a soffrire (pesa 133 milioni e segna -4,9) con settimanali a -15,9 e mensili a -23,7 (pesano per 34,3 milioni). I quotidiani restano sostanzialmente stabili (pesano per 92 milioni e segnano +0,7) e anche la free Press (+0,1).
Internet (pesa 43 milioni) cresce del +4,7.


Sicuramente altri numeri saranno esposti da Brad Little, vice president BuzzMetrics, EMEA di Nielsen che inviterà a sbloccare il potenziale dei social media e la loro potenzialità di business ("Unlocking the true value of Social media for your business - understanding social media, where to begin, and how to find success!".
 
Enrico Pedemonte, giornalista del Sole24Ore parlerà del Ruolo degli Editori online e dell'esperienza americana sulla quale ha scritto un approfondito libro-inchiesta. Il conduttore televisivo Carlo Massarini condurrà la tavola rotonda sul tema "Editori online e Social Network: partner o competitor?"

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