11/04/2014 di Redazione

IBM compra Silverpop per rafforzare il marketing

L'offerta IBM di strumenti per il marketing si arricchisce della tecnologia proprietaria di Silverpop, capace di capire cosa interessa agli utenti studiando il loro comportamento online.

immagine.jpg

IBM ha annunciato l'acquisizione di Silverpop, un'azienda specializzata nella gestione delle promozioni Internet personalizzate. La sua soluzione di marketing assembla profili di utenti provenienti di social media, Web e-mail e altri canali digitali e crea offerte personalizzate e promozioni sulla base dei profili. 

Le sue soluzioni possono essere usate sia in ambito B2B sia in quello business to consumer, e verranno integrate nel portafoglio Enterprise Marketing Management del Software Group di IBM. Il motivo dell'interesse di iBM per questa azienda è la tecnologia proprietaria di Silverpop che è in grado di identificare e comprendere i bisogni delle persone in base al loro comportamento digitale. E' questo il segreto del successo di un'azienda che ha al suo attivo 8mila clienti in tutto il mondo, tra cui Mazda, Stonyfield Farm e AMD.


Il software per esempio è in grado di identificare le persone interessate ai piani di risparmio universitari, perché una volta hanno usato un calcolatore online per questo scopo. Le abitudini di navigazione smascherano inoltre gli "early adopter", ossia coloro che si avvicinano per la prima volta a una tecnologia.

L'analista Ray Wang di Constellation Research spiega che IBM possiede già un esercito di strumenti per il marketing, ma oggi è sempre più importante contestualizzare l'offerta per colpire nel segno, con prodotti di personalizzazione ad hoc".

ARTICOLI CORRELATI