08/08/2011 di Redazione

IDC conferma: Apple è la regina degli smartphone

I dati del secondo trimestre dicono che l’iPhone ha catturato il 19,1% della domanda, regalando alla società di Cupertino il primato assoluto nei telefonini. Le altre: Samsung fa il pieno di vendite (+380% anno su anno), Nokia scivola al terzo posto perde

immagine.jpg

Apple è arrivata sul tetto del mercato mondiale degli smartphone e il suo iPhone si conferma essere il telefonino più venduto in assoluto del pianeta. I dati pubblicati nei giorni scorsi da Idc parlano chiaro: la casa di Cupertino ha catturato il 19,1% della domanda globale, Samsung il 17,3% e Nokia il 15,7%.

Il mercato mondiale degli smartphone - Fonte: IDC Worldwide Mobile Phone Tracker


Le prestazioni nel secondo trimestre di Apple - le vendite di iPhone sono arrivate a superare i 20,3 milioni e sono aumentate del 142% anno su anno - sono state notevoli, ma ancora meglio (in valori relativi) ha fatto la casa coreana, che  ha spedito sul mercato 17,3 milioni di smartphone registrando un salto in avanti nel raffronto anno su anno del 380%.

Altrettanto evidente il flop di Nokia, i cui volumi di vendita hanno subito una flessione del 30,4% costringendo il produttore finlandese al terzo gradino del podio, non troppo sopra Research in Motion con i suoi BlackBerry (all’11,6%) e Htc (salita all’11% di share grazie a un venduto in crescita del 166%.

In attesa di capire come andranno le cose nella seconda parte dell’anno, c’è da registrare il fatto che nel secondo trimestre sono stati venduti globalmente oltre 106 milioni di smartphone, 40 milioni in più (l’incremento nei dodici mesi è del 65,4%) rispetto al numero consolidato alla fine del giugno scorso.

ARTICOLI CORRELATI