La nuvola di Oracle viaggia veloce ed è ancora più vicina ai clienti. Il colosso statunitense ha aggiornato la propria suite software Cloud Applications portandola alla release 13, introducendo novità e miglioramenti a Supply Chain Management (Scm) Cloud, Customer Experience (Cx) Cloud Suite, Enterprise Resource Planning (Erp) Cloud e Human Capital Management (Hcm) Cloud. Nel primo caso l’update distribuisce oltre duecento importanti funzionalità e sei nuovi prodotti dedicati a sales and operation planning. Cx Cloud Suite introduce invece innovazioni in Sales Cloud, come funzionalità mobile e di visualizzazione dati più evolute, oltre a un insieme di strumenti che migliorano la produttività degli addetti alle vendite.
Inoltre, Oracle ha ampliato il set di software con Engagement Cloud: una nuova soluzione che connette vendite e servizi per consentire alle imprese di migliorare la soddisfazione dei clienti e la loro fedeltà, creando anche maggiori opportunità di up-selling. Per quanto riguarda l’Erp, invece, il dettaglio funzionale e l’ampiezza delle applicazioni per gli ambiti financial, procurement e project portfolio management (Ppm) favorisce la rapidità di innovazione, con funzionalità dedicate al dynamic discounting e al multi-funding.
Si aggiunge inoltre la disponibilità di soluzioni verticali dedicate al settore dell’education, ai servizi finanziari e al manifatturiero. La Release 13 di Hcm porta con sé maggiori opportunità di personalizzazione della customer experience, del branding e un nuovo supporto Tier 1 per la localizzazione. Sono state migliorate infine funzionalità utili alle esigenze di clienti con una forza lavoro organizzata in strutture sindacali (settore commerciale, sanitario), con modelli di lavoro flessibile.