13/01/2012 di Redazione

Il cloud di Google conquista un big della finanza

Dopo Randstad France, anche il colosso bancario spagnolo BBVA annuncia l'adozione delle applicazioni business nella nuvola di Mountain View come parte della propria strategia di innovazione. Per Google Apps for Business è il più rilevante accordo globale

immagine.jpg

I servizi cloud-based di Google piacciono anche alle grandi e grandissime aziende, al punto di diventare parte integrante delle loro strategie di innovazione. L'ultima conquista della multinazionale di Mountain View è il gruppo bancario BBVA (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria), un colosso da 110mila dipendenti dislocati in 26 Paesi del mondo: tutti arriveranno a utilizzare entro la fine dell'anno il pacchetto di programmi di Google Apps for Business come quotidiano strumento di lavoro e comunicazione.

La versione professionale dei servizi cloud di Google


E i primi a migrare dai vecchi software all'uso di Gmail, Google Calendar, Docs, Groups, Site e Video saranno i 35mila dipendenti delle filiali spagnole del gruppo bancario. Le motivazioni dichiarate sono fra quelle che stanno decretando il successo del cloud computing: la possibilità di incrementare la produttività e favorire il lavoro flessibile, semplificando procedure un tempo complicate come per esempio la condivisione e l'aggiornamento di diverse versioni di un documento, o la disponibilità dei medesimi contenuti da più punti d'accesso.

La nuova intranet globale di BBVA, da semplice luogo di comunicazione interna, diventerà uno spazio di condivisione per i dipendenti. Ed è in programma anche la creazione di un social network aziendale, ulteriore strumento utile a sperimentare nuove modalità di lavoro.

“Eravamo alla ricerca di una tecnologia in grado non solo di aumentare l’efficienza dei nostri dipendenti, ma anche di offrire supporto alle nostre procedure di business - ha dichiarato Josè Olalla, cio di BBVA -. L’integrazione di Google Apps for Business con i nostri strumenti introdurrà nuove modalità di lavoro, grazie alle quali i dipendenti potranno accedere a tutte le informazioni di cui necessitano in un solo click, senza dipendere dal luogo in cui si trovano”.


Quello siglato con la multinazionale della finanza è per Google Apps for Business il più grande accordo su scala globale finora conquistato. “Aziende di qualsiasi dimensione, incluse quelle con decine di migliaia di dipendenti, stanno abbracciando il cloud computing - ha commentato Sebastian Marotte, vice presindent Google Enterprise EMEA -. È per noi di grande valore che una delle istituzioni finanziarie più importanti a livello mondiale abbia deciso di migrare a Google Apps. È prova che il cloud computing è ormai una realtà consolidata e che le aziende cominciano a guardare a questo approccio come a qualcosa che può aiutarle a gestire meglio il business”.

Dalla finanza al mondo della consulenza e recruting, i progetti espansionistici di Google non si fermano. Ai 4 milioni di aziende che già utilizzano le app della sua nuvola si è appena aggiunta, pochi giorni prima dell'annuncio di BBVA, un'altra multinazionale dai grandi numeri: l'olandese Randstad.

Non tutti i suoi 25mila dipendenti, tuttavia, passeranno contemporaneamente al nuovo metodo di lavoro, bensì inizialmente solo i professionisti delle 900 filiali francesi. Secondo François Béharel, presidente del gruppo Randstad France, l'attivazione di 7mila caselle di posta Gmail ridurrà del 40% le spese legate alla posta elettronica.



scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI