05/11/2007 di Redazione

Il Mac OSX Leopard funziona anche su PC

A pochi giorni dalla presentazione, gli appassionati hanno già trovato il modo di far funzionare il sistema operativo Apple Leopard sui PC. Tuttavia, è chiaro che l'azienda sta facendo di tutto per conservare l'esclusività dei suoi sistemi, anche con mezz

Ora potete utilizzare il Mac OSX Leopard su in PC X86

La maggior parte di noi che utilizziamo PC e Mac probabilmente lo sapeva, solo che non ci aspettavamo che sarebbe accaduto così in fretta: il Mac OSX Leopard, presentato ufficialmente venerdì 26 ottobre, è già stato craccato per funzionare sui PC x86.

Mac_OSX_Leopard Cracked

Il crack è stato progettato dagli sviluppatori di OSx86 Scene, ed è accompagnato da un veloce tutorial pubblicato su Daily Apps.

Il processo di installazione implica l'utilizzo di un DVD patchato di Leopard, e alcuni file addizionali presenti in un file zip scaricabile e installabili tramite un drive flash. Leopard può essere installato su una partizione MBR (Master Boot Record) pulita. Questo crack è ancora molto giovane, quindi l'uso è a vostro rischio e pericolo, poiché la compatibilità con l'hardware non è assicurata - alcuni componenti, come la scheda audio o quella di rete, potrebbero non funzionare. I pericoli e i bug saranno sicuramente ridotti con il tempo, ma ricordate che Apple, ovviamente, non supporta questa pratica.

Ma non dovrebbe funzionare senza problemi?

Se vi state chiedendo perchè il Mac OSX non funziona su un PC, come Windows, DOS, Linux, Unix, OS/2 e tutti gli altri sistemi operativi che funzionano con un processore Intel, la risposta potrebbe sorprendervi. Non è un problema di compatibilità; è un interferenza intenzionale di Apple. Apple ha integrato un codice specifico nei sistemi operativi Mac che ricercano un chip speciale presente solo nei computer prodotti da Apple. Quando il Mac OS non trova questo chip nei PC, si rifiuta di installarsi. Ciò fa sorgere la domanda: "Se acquisto i diritti di un sistema operativo, non dovrei poterlo utilizzare ovunque io voglia?"

La motivazione di Apple nel rendere il Mac OSX così eccezionalmente proprietario è stata spesso soggetto di molte discussioni. Tuttavia, noi pensiamo che la ragione sia molto chiara: la fortuna di Apple è legata ai suoi computer. Se il Mac OS diventasse improvvisamente disponibile anche per i più economici PC, il mercato di Apple potrebbe subire una forte contrazione.

È chiaro che il Mac OSX è un eccellente sistema operativo, altrimenti gli utenti Windows non si sarebbero dati così da fare per permetterne l'installazione sui PC. È l'hardware che spesso divide gli utenti. Coloro che usano il Mac, sono convinti che valga una spesa extra. Gli utenti Windows invece puntano sul prezzo, e giurano il contrario.

Aggiornamento dell'OSX di Apple

Tutto procede per il meglio in casa Apple, nessuno si è lamentato della decisione dell'azienda di escludere alcuni nuovi acquirenti Mac dalla possibilità di acquistare una versione a basso costo del nuovo sistema operativo, o almeno questa è la situazione dipinta sul sito Apple, dove alcuni addetti hanno prontamente cancellato tutte le lamentele.

Apple_Leopard's_iChat

Vi ricordiamo che gli utenti che hanno acquistato i nuovi Mac ad agosto, quando furono inizialmente presentatati, o poco dopo a settembre, sono esclusi dalla possibilità di aggiornare gratuitamente il sistema operativo, e sono quindi costretti ad acquistare una versione completa di Leopard. Tuttavia, gli utenti che hanno acquistato un nuovo Mac a partire da ottobre, sette settimane dopo la presentazione della nuova linea prodotti, possono richiedere una copia di Leopard al costo di soli 8,95 euro (le spese di spedizione).

Quando abbiamo chiesto ai moderatori del forum di Apple perché hanno cancellato gli interventi di alcuni utenti, o meglio, il termine corretto sarebbe "censurato", la risposta è stata che tali interventi non riguardavano gli argomenti trattati in quel forum, cioè il "supporto utenti". Quando ho creato un post per chiedere come mai parte degli utenti erano stati esclusi dalla possibilità di richiedere una copia di aggiornamento al solo costo della spedizione, la nostra stessa richiesta è stata censurata perché "non riguardava il supporto clienti".

Apple 1984 commercial comes back to bite the company.

Questa è stata la mia prima visita ufficiale al forum di supporto Apple. Solitamente trovo supporto ai miei problemi altrove. Una cosa che ho trovato particolarmente fastidiosa mentre visitavo dozzine di pagine di discussione, è l'atteggiamento di molti sostenitori di Apple e Steve Jobs. Tale atteggiamento si denota specialmente nelle risposte, chiaramente false, quando alcuni utenti chiedono informazioni sull'esistenza o meno di un sistema di validazione in stile Microsoft che prevenga l'installazione di Leopard su più di un Mac. Molti utenti si chiedono se valga la pena acquistare la versione "Familiy Pack" (5 licenze) a 199 euro, anziché la versione "Single User" (1 licenza) a 129 euro.

Discussione dopo discussione, molti utenti fedeli ad Apple hanno ripetuto che era possibile installare solo una copia di Leopard per Mac. Ciò è semplicemente falso, poichè non esiste alcuna restrizione; una copia di Leopard può essere installata su più Mac. Non condono la pirateria, sia chiaro, ma questo è un problema tra voi e la vostra coscienza (e i legali di Apple). Non condono tuttavia nemmeno la vendita all'ingrosso di menzogne. Ovviamente, quando qualcuno faceva chiarezza su questo punto nelle varie discussioni, ancora una volta veniva censurato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI