Più utenti, più pubblicità, più guadagni: Facebook continua la sua ascesa nel mondo del Web fruito da computer e, ancor di più, nella sfera mobile. L’azienda di Mark Zuckerberg ha appena pubblicato i risultati finanziari dell’ultimo quarter del 2014 e quelli dell’intero anno, confermando una tendenza emersa già in precedenti report trimestrali: l’aumento della frequentazione da mobile browser e da app.
In media, nel mese di dicembre scorso si sono collegati almeno una volta da smartphone o tablet 1,19 miliardi di utenti, il 26% in più rispetto al dicembre 2013; 745 milioni di persone hanno consultato il social dal loro dispositivo portatile ogni giorno (+34%).
Se confrontati con i più generali numeri dell’utenza media mensile di dicembre (890 milioni di persone) e dell’utenza media giornaliera (1,39 miliardi), i risultati evidenziano come ormai quasi tutti gli iscritti a Facebook vi accedano anche da mobile. La naturale conseguenza è il progressivo spostamento degli introiti pubblicitari: nel trimestre ottobre-dicembre, il 69% del totale è derivato dal mobile advertising.
Più in generale, quello del social network blu è stato un anno soddisfacente: 12,47 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 58% rispetto al 2013, e un utile netto di 2,9 miliardi di dollari. Nel solo ultimo trimestre 2014, il giro d’affari ha toccato i 3,85 miliardi (+49% nel confronto con il pari periodo 2013, e +53% al netto degli adeguamenti valutari) e l’utile per azione Gaap è arrivato a 0,25 centesimi di dollari (salendo del 25% dagli 0,20 centesimi dell’ultimo quarter 2013).
Da un anno all’altro sono saliti anche i costi, +87% e a 2,72 miliardi di dollari nel solo trimestre, specie per l’aumento delle spese in ricerca e sviluppo. “Abbiamo fatto molto nel 2014”, ha commentato Zuckerberg nella nota ufficiale. “La nostra comunità continua a crescere e stiamo facendo progressi nella direzione di connettere il mondo”.