24/04/2015 di Redazione

Il networking è aperto con i nuovi switch flessibili di Dell

L’azienda ha presentato tre prodotti a bassa latenza ed elevata densità, pensati per le aziende che vogliono migrare verso le reti definite dal software. Sono lo Z9100, l’S4048 e l’S3048. I primi due sono dispositivi multi-rate progettati per il cloud, l’

immagine.jpg

Dell punta ad aiutare le aziende a migrare verso le reti definite dal software, grazie a tre nuovi switch per data center. Sono i modelli Ethernet flessibili Z9100, S4048 e S3048, tutti a bassa latenza ed elevata densità da 1, 10, 25, 40 e 100 GbE. L’obiettivo è indirizzare le architetture delle imprese verso sistemi aperti multi-rate di prossima generazione. Dell, inoltre, associa i suoi servizi per supportare la sempre maggiore richiesta di banda da parte delle aziende, garantendo scalabilità e gestione sicura della rete. Il percorso intrapreso dal vendor prevede il superamento degli stack proprietari, indirizzandosi verso architetture di open networking: i nuovi switch, infatti, supportano l’Open Network Install Environment (Onie), un progetto aperto per lo sviluppo di un ambiente dedicato di installazione di dispositivi di rete bare metal. Con Onie è possibile abilitare un’implementazione zero-touch di tutti i sistemi operativi preselezionati, tra cui il proprietario Os9 ed ecosistemi di terze parti.

Entrando nei dettagli dei prodotti, lo Z9100 è uno switch fabric da 100 GbE con fattore di forma fisso pari a un’unità rack per i layer di aggregazione e accesso, con rate di switching variabili da dieci a cento GbE. Il prodotto è pensato per applicazioni cloud, high performance computing e Web 2.0 ed è particolarmente versatile nell’analisi dei Big Data e in tutti quei casi dove sono richieste elevate performance e bassa latenza.

L’S4048 è invece uno switch Top-of-Rack (ToR) a latenza ultra bassa da 10/40 GbE, progettato per i data center definiti dal software. Grazie alle funzionalità a supporto di ampie tavole hardware, Virtual Extensible Lan (VxLan) e buffering in espansione, è studiato per fornitori di servizi Web e cloud in ambienti Linux e open source. L’S4048 assicura uno switching da 10 GbE, a bassa latenza, in implementazioni di high performance computing che richiedono larghezza di banda, riducendo allo stesso tempo latenza e consumi energetici.

 

Lo switch S4048-On ha una latenza ultra bassa ed è pensato per fornitori di servizi cloud

 

L’S3048 è stato concepito per l'utilizzo nelle aziende di medie e grandi dimensioni, con una base installata da 1 GbE. È il primo arrivato in casa Dell nel comparto dello switching open networking da 1Gb E. Il modello è un Top-of-Rack dotato di silicio di prossima generazione e dispone di un set completo di caratteristiche Os9, tra cui il Virtual Link Trunking, il protocollo di comunicazione OpenFlow, OpenAutomation, l’integrazione Cloud Stack tramite OpenStack, Microsoft, VMware, Docker e così via. Lo Z9100 è attualmente in fase di test e sarà disponibile dalla seconda metà del 201;  l’S3048 con 48 porte a 1GBase-T e 4x10G-Sfp arriverà invece a maggio, mentre è già disponibile la gamma S4048 con 48 porte a 10GbE e sei porte a 40GbE, oppure 72 a 10GbE.

 

ARTICOLI CORRELATI