28/03/2008 di Redazione

Il pesce d'aprile è in Vista!

Abbiamo raggruppato in questo articolo alcuni simpatici espedienti per confezionare ad amici o colleghi qualche bel pesce d'aprile. Buon divertimento!

Introduzione

Fra pochi giorni è il primo di aprile, il giorno in cui tutti gli scherzi sono perdonati. Abbiamo raggruppato una serie di semplici proposte, facili da attuare, per confezionare a qualche amico o collega un bel pesce d'aprile. Si tratta di piccole modifiche da fare a Windows Vista, parte delle quali è attuabile anche con Windows XP. Buon divertimento.

Programmare l'avvio giornaliero di un'applicazione

Avviare un'applicazione a intervalli regolari senza che la vostra vittima se ne accorga è abbastanza semplice. Per farlo, basta aprire l'Utilità di pianificazione (Pannello di Controllo -> Sistema e manutenzione -> Strumenti di amministrazione -> Utilità di Pianificazione, o Eseguire questa stringa "%SystemRoot%system32taskschd.msc /s" dal comando Esegui) e cliccare su "Azione -> Crea Attività di Base. Pianificate la ricorrenza, spuntate la voce "Avvio Programma" e selezionate il software che volete avviare e confermate.


Utilità di pianificazione - Clicca per ingrandire


Impostate la ricorrenza e l'azione da effettuare - Clicca per ingrandire.


Accettate le impostazioni - Clicca per ingrandire.

Cambiare i suoni di Windows

Cambiare i suoni di allerta di Windows potrebbe sorprendere il malcapitato, specialmente se si usa un pizzico di ironia. Andate in "Pannello di controllo -> Hardware e Suoni" e selezionate sotto la voce Audio "Cambia segnali acustici emessi dal sistema" - o la TAB suoni del menù audio. Scegliete il primo suono che volete cambiare e cliccate su "Sfoglia" per selezionare il nuovo suono. Confermate poi cliccando su "Applica".


Selezioniate il menù "Hardware e Suoni" e poi "Audio" - Clicca per ingrandire.


Selezionate il suono da sostituire.


Selezionate il nuovo suono e accettate le nuove impostazioni.

Modificare la lingua della tastiera

Un altro espediente per fare impazzire i vostri colleghi o amici è cambiare il linguaggio della tastiera. Per farlo, andate in "Pannello di Controllo" e sotto la voce "Orologio, lingua e opzioni internazionali" selezionate "Cambia tastiere o altri metodi di input". Cliccate poi sul bottone "Cambia tastiere" e scegliete un altro linguaggio. Se non è presente nel menù a tendina, basterà cliccare su "Aggiungi" e selezionare la lingua desiderata.


Selezionate "Cambia tastiere o altri metodi di input" - Clicca per ingrandire.


Cliccate su "Cambia tastiere..."


Se non sono presenti altre tastiere, cliccate su "Aggiungi..." e selezionate una nuova tastiera.


Avrete una vasta scelta.

Le icone non collaborano

Icone impossibili da cliccare? Mac OS al posto di Vista? È possibile. Il trucchetto è elementare, ma farà sicuramente incavolare la vostra vittima. Fate semplicemente uno screenshot del desktop (cliccate il tasto "Print" (Stamp) sulla tastiera, incollate poi l'immagine catturata in un programma di grafica (il Paint di Windows va benissimo) e impostate l'immagine come sfondo del desktop (in "Pannello di controllo" cliccate su "Cambia lo sfondo del desktop" sotto la voce "Aspetto e personalizzazione"; cliccate sul bottone "Sfoglia", selezionate l'immagine appena creata e cliccate su "OK"). Successivamente cancellate tutti i collegamenti presenti sul desktop, e godetevi le reazioni dell'amico.

Attenzione: evitate di fare danni irrecuperabili se volete mettere a segno questo pesce d'aprile, come cancellare importanti documenti! Non ci assumiamo responsabilità di eventuali danni arrecati.


Dopo aver salvato lo screenshot del desktop...


Selezionatelo e impostatelo come sfondo. Successivamente cancellate i collegamenti presenti sul desktop.

Un doppio monitor inverso

Se la vostra vittima usa due monitor, perché non invertirli? In "Pannello di controllo" sotto la voce "Aspetto e personalizzazione" cliccate sul collegamento "Modifica risoluzione schermo". Poi cliccate con il mouse su uno dei due monitor visualizzati e spostatelo dalla parte opposta. Niente di più semplice!


Scambiate l'ordine dei monitor - Clicca per ingrandire.

L'homepage del browser

Tutti i browser permettono di scegliere l'homepage, cioè la pagina da visualizzare non appena si apre il browser. I più cattivi potrebbero scegliere l'homepage di un sito erotico! In Internet Explorer cliccate sul menù "Strumenti -> Opzioni Internet" e inserite il nuovo indirizzo nell'apposito campo sotto "Pagina iniziale" e cliccate su "Applica". In Firefox cliccate su "Strumenti -> Opzioni" e inserite il link nel campo di testo "Pagina iniziale".


Firefox


Internet Explorer

Invertire i bottoni del mouse

Niente di più fastidioso di inibire i riflessi primari di chi usa un PC. Ritrovarsi i pulsanti del mouse invertiti è assolutamente fastidioso. Andate in "Pannello di controllo -> Hardware e suoni" e cliccate sul collegamento "Cambia impostazioni pulsanti" sotto "Mouse". Non vi resta che spuntare la casella "Inverti pulsante secondario e primario" e cliccare il pulsante "Applica" per dimezzare la redditività del vostro collega!


Selezionate Hardware e Suoni. - Clicca per ingrandire


Cliccate su "Cambia impostazione pulsanti" - Clicca per ingrandire.


Selezionate la casella "Inverti pulsante secondario e primario".

Un Windows tutto negativo

L'opzione di accessibilità di Windows per le persone che hanno problemi di vista potrebbe essere un pretesto per qualche scherzetto. Per esempio, potrete impostare la modalità "Contrasto Elevato", che praticamente imposta tutta l'interfaccia di Windows in negativo. Per farlo, dovrete andare nel "Pannello di controllo" e selezionare "Ottimizza visualizzazione". Altrimenti, potrete usare la combinazione di tasti "ALT sinistro + SHIFT sinistro + Tasto Print (Stamp).


Selezionate "Ottimizza visualizzazione" sotto la voce "Accesso facilitato" - Clicca per ingrandire.


Spuntate la casella "Attiva o disattiva Contrasto elevato..." - Clicca per ingandire.


Questo è certamente il Widows Vista più brutto che si sia mai visto.

Il caos nei programmi

E se Excel vuole aprire i file Word? Il lavoro potrebbe diventare caotico. Per farlo, cliccate sul file in questione con il tasto destro, selezionate la voce "Apri con…" e selezionate quale programma deve essere usato di default per aprire quel file. In questo contesto le possibilità sono tante: potete dire a Photoshop di aprire i file MP3, a PowerPoint di aprire i file Excel, etc.


Selezionate un file, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate "Apri con...".


Selezionate un nuovo programma.

La schermata blu della morte

La schermata blu della morte (BSOD - Blue Screen of Death) è forse l'avviso più temuto dagli utenti Windows. Per mettere a segno questo scherzetto, è sufficiente andare a questa pagina del sito Microsoft (non ci crederete, ma è Microsoft stessa che consiglia questo screensaver!), scaricate il file zip e installate il contenuto con un semplice doppio click sul file!.


Blue Screen of Death

Considerazioni

Il primo giorno di aprile è famoso per gli scherzi, i cosiddetti pesci d'aprile, e noi vi abbiamo dato alcune idee con cui far diventare matti amici e colleghi. Vi facciamo però una raccomandazione: seppur tutto quanto suggerito in questo articolo è reversibile, fate sempre attenzione, ed evitate di compromettere irrimediabilmente il lavoro di un collega.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI