30/06/2015 di Redazione

Il Satellite Radius 15 è il notebook camaleontico di Toshiba

Il vendor ha presentato il nuovo convertibile da 15,6 pollici con schermo touch Full Hd. La cerniera rende tastiera e display basculanti per consentire anche la funzione table top, con cui il dispositivo si può aprire a 180 gradi e appiattire sul tavolo.

immagine.jpg

Cinque dispositivi in uno. È quanto offre il nuovo Satellite Radius 15 di Toshiba, un notebook camaleontico che, grazie alle cerniere ruotanti di 360 gradi, può essere utilizzato anche come tablet, in modalità presentazione e audience e in funzione table top: in questo caso il dispositivo si “appiattisce” completamente sul tavolo, per poter riprodurre contenuti visibili a un intero gruppo di persone. Il display touch da 15,6 pollici presenta risoluzione Full Hd (1.920 per 1.080 pixel) e il nuovo Satellite Radius 15 dispone di processore Intel Core i5 fino alla quinta generazione, con 16 GB di Ram Ddr3L e possibilità di ospitare tre diverse configurazioni di dischi: Ssd da 256 GB, hard disk fino a due terabyte oppure la tecnologia ibrida SsHd con capacità pari a un terabyte.

Il comparto connettività prevede tre porte Usb, inclusa una Sleep-and-Charge, che permette di ricaricare device come smartphone e lettori Mp3 anche quando il notebook è spento. Sono a disposizione inoltre una porta Hdmi con supporto per la risoluzione 4K, uno slot 2-in-1 per Sd ed Mmc e tecnologie wireless display (WiDi), Dual Band Wireless-Ac 3160 e Bluetooth 4.0.

Il Satellite Radius 15 non è proprio una piuma: arriva infatti a 2,25 chili, un valore comunque in linea con altri modelli da 15 pollici e un peso giustificato dalle dimensioni del dispositivo, che misura in millimetri 379,5 per 244,9 per 20,1. Toshiba dichiara una durata della batteria pari a sette ore e quaranta minuti e il notebook è disponibile nel colore satin gold, con finiture in alluminio spazzolato.

 

La cerniera del nuovo Satellite Radius 15 rende il display completamente basculante

 

L’ultimo convertibile del vendor giapponese viene consegnato con Windows 8.1 preinstallato, ma si potrà effettuare l’aggiornamento a Windows 10 non appena il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà disponibile, vale a dire dal 29 luglio prossimo. Con tutta probabilità si potrà eseguire l’upgrade non appena tolto il notebook dall’imballaggio, visto che Toshiba ha annunciato l’arrivo del Satellite Radius 15 in Europa e in Italia ad agosto 2015.

 

ARTICOLI CORRELATI