20/06/2006 di Redazione

Il VOIP facile secondo US Robotics

US Robotics, azienda nota come produttrice di periferiche di rete, si è lanciata nel mondo del Voice Over IP, creando una linea di accessori per la comunicazione vocale con Skype. Parole d'ordine: semplicità e immediatezza.

Skype, il noto programma di comunicazione Voice Over IP, ha guadagnato parecchia della propria popolarità grazie alla semplicità d'uso. L'applicazione è immediata e accessibile a chiunque e inoltre gestisce con la massima facilità qualsiasi periferica di comunicazione.
Se inizialmente gli appassionati delle chiacchierate gratis attraverso Internet si davano da fare con microfono e cuffie, oggi esiste una pletora di accessori nati per rendere ancora più spontaneo l'approccio al popolare programma VOIP.
Di telefoni VOIP USB, per esempio, ce n'è a centinaia. Si tratta di oggetti che assomigliano in tutto e per tutto alle tradizionali cornette, cablate o wireless, che una volta collegate al computer permettono di chiacchierare con Skype nel modo più familiare possibile.
Recentemente abbiamo assistito alla nascita di una seconda generazione di accessori, che comprende i kit vivavoce e i phone adapter.

Clicca le miniature per l'ingrandimento.
Lo USB Internet Speakerphone di US Robotics ha il diametro di una tazza da the. Con i tasti frontali si regola il volume e si attiva o disattiva il microfono integrato.

USB Internet Speakerphone: vivavoce semplificato per Skype

US Robotics ha recentemente presentato due prodotti che ricadono in queste categorie. Lo USB Internet Speakerphone è un simpatico e piccolo oggetto, a forma di disco volante, che si collega al computer facilmente, senza bisogno di driver né di alimentazione aggiuntiva. Una volta collegato, il prodotto funziona sia da altoparlante per il PC che da microfono per chiacchierare con Skype in vivavoce. US Robotics ha incluso nello Speakerphone una tecnologia anti eco che permette di parlare tranquillamente senza fastidiosi effetti di riverbero.


Sul retro dell'unità la connessione mini USB e quella jack stereo per cuffie o auricolari.

Il microfono ha un buon guadagno e permette di parlare tranquillamente seduti alla scrivania senza troppe acrobazie. Chi non vuole disturbare chi gli sta attorno con le proprie chiacchiere può collegare delle normalissime cuffie stereo e mantenere anonimato e quiete in ufficio. Lo USB Internet Speakerphone di US Robotics è un simpatico addon per parlare con Skype e perché no, anche per chi in ufficio non ha degli altoparlanti e vuole un sistema semplice e facile da installare per dare voce al proprio computer. Ovviamente la qualità non è eccelsa, ma è più che sufficiente per podcasting informativi e trasmissioni radio. Dulcis in fundo il design dell'unità è molto accattivante e l'ingombro è minimo, di conseguenza trova posto facilmente vicino a qualsiasi computer.

La compatibilità è garantita per PC con Windows XP o 2000, prezzi su strada a partire da 45 euro. Nella confezione è compreso anche un CD con alcuni utili software.

USB Telephone Adapter: chiamate VOIP con il cordless di casa

I VOIP phone adapter sono accessori che permettono di usare il normale telefono di casa per chiamare con Skype. Il modello presentato da US Robotics si collega tramite USB e non necessità né di driver né di alimentazione. Sul retro ci sono due normali doppini telefonici. Nel primo si inserisce il cavo che proviene dalla propria presa telefonica, al secondo si collega il telefono di casa, preferibilmente un cordless.


Clicca le miniature per l'ingrandimento.
Lo USB Telephone Adapter di USR ha una linea un po' anonima. Tre led di stato indicano se l'unità è accesa e se ci sono chiamate in corso via linea tradizionale o VOIP.

Quando il PC è spento, il cordless di casa funziona normalmente - ovvero si telefona tramite la tradizionale linea telefonica. A PC acceso, con Skype avviato - normalmente parte in automatico - e connessione a Internet attiva, è possibile passare dalle chiamate tradizionali a quelle VOIP. Per esempio, per chiamare un numero di telefono con SkypeOut basta premere sul proprio cordless ##, digitare poi il numero, comprensivo di prefisso internazionale, e in seguito premere *. In questo modo si possono fare telefonate tramite Skype in giro per casa, senza nemmeno accendere lo schermo del computer. Lo USB Telephone Adapter di US Robotics permette anche di chiamare allo stesso modo i contatti per i quali si è assegnato un numero di composizione rapida.


Sul retro del Telephone Adapter ci sono ingresso e uscita per linea e telefono e il connettore USB.

Nulla vieta inoltre di digitare numeri di telefono o avviare chiamate Skype to Skype normalmente con mouse e tastiera, seduti davanti al PC. Il Telephone Adapter di USR si acquista a prezzi a partire dai 55 euro. Il funzionamento è garantito solo con sistemi operativi Windows 2000 o XP, nella confezione c'è un CD con alcuni software bonus.

Il prezzo è un design un po' troppo anonimo sono gli unici difetti del prodotto che, per il resto, fa perfettamente il proprio dovere. La concorrenza - leggi Trust e Waitec - offre prodotti dalle stesse funzionalità a una quindicina d'euro in meno.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI