21/05/2011 di Redazione

Impiegati a rischio salute, il killer è la scrivania

Secondo uno studio recente, lavorare seduti alla scrivania per più di sei ore al giorno aumenta il rischio di morte del 20 percento. Ecco tre semplici regole per rimediare e tenervi in salute.

immagine.jpg

Passare più di sei ore al giorno seduti davanti a una scrivania, a lavorare al computer, aumenta il rischio di morte fino al 20 percento. Se siete donne il rischio raddoppia. Non è uno scherzo di cattivo gusto, né un'esagerazione, è il frutto di uno studio di un medico, il dottor James Levine, ricercatore presso una clinica del Minnesota. Chi si lamenta dello stress, dei fastidi alla vista o del tunnel carpale lasci perdere, il problema è molto più serio di queste quisquilie.

Lavorare seduti alla scrivania per più di sei ore al giorno aumenta del 20 percento il rischio di morte

La seconda cattiva notizia è che nemmeno un'ora di attività fisica al giorno abbasserà i rischi che state correndo. Per giungere a questa conclusione il dottor Levine ha pensato bene di far sospendere l'attività sportiva a un gruppo di lavoratori sedentari e di controllare il loro stato di salute per un bimestre. Il risultato è che non sono ingrassati, e oltre tutto tendevano con più frequenza ad alzarsi dalla sedia e a fare due passi per sgranchirsi le gambe, con grande beneficio per il metabolismo.

Il perché lo ha spiegato chiaramente un altro luminare, David Dunstan, uno scienziato del Baker Heart and Diabetes Institute di Melbourne: "non basta fare attività fisica per un'ora al giorno, se poi ne passi 15 seduto alla scrivania. Sarebbe come immaginare di smaltire il veleno accumulato fumando sigarette semplicemente attraverso una passeggiata nel bosco".

Per allungarvi la vita alzatevi spesso dalla sedia, fate due passi in pausa pranzo e cambiate spesso posizione quando siete seduti

Il problema è tanto semplice da descrivere, quanto complesso da risolvere: chi sta troppo seduto è più soggetto ai virus presenti nell'ambiente e quindi a malattie di vario genere, e non ci sono differenze fra obesi e scheletrici.

Cosa fare per cercare di vivere il più a lungo possibile, nonostante il lavoro sedentario? Ci sono poche e semplici regole che chiunque, a prescindere dal carico di lavoro, può mettere in pratica fin da subito. Prima di tutto alzatevi frequentemente dalla sedia, mentre siete al telefono, per andare a prendere una stampa o per regolare il condizionatore. Se potete, ricordate che una passeggiata nell'ora di pranzo fa sempre bene, perché contribuisce a smaltire zuccheri e grassi. Quando siete seduti, infine, evitate di stare immobili come statuine nella stessa posizione: cambiate postura il più spesso possibile.

ARTICOLI CORRELATI