07/07/2011 di Redazione

In Germania Apple iOS è considerato pericoloso

L'agenzia governativa tedesca per la sicurezza informatica ha segnalato una grave vulnerabilità in Apple iOS. È sufficiente un file PDF infetto per rischiare che i propri dati vengano sottratti.

immagine.jpg

L'ufficio federale tedesco per la sicurezza informatica ha denunciato una grave vulnerabilità presente sugli iPhone, iPad e iPod Touch. Secondo Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik l'avvio di un file PDF infetto su qualsiasi dispositivo iOS "è sufficiente per la contaminazione malware all'insaputa dell'utente". E questo potrebbe consentire l'accesso criminale ai dati confidenziali contenuti nei prodotti Apple. Gli esperti parlano di un grave pericolo per password, foto, messaggi testuali, e-mail, etc.

Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik

Al momento pare certa la presenza della falla nella versione iOS 4.3.3, ma "non può essere esclusa" anche in altre realese – compresa la quinta attesa per settembre. "Il punto debole consente agli eventuali attaccanti di acquisire i diritti di amministratore e ottenere l'accesso all'intero sistema", si legge nel comunicato ufficiale dell'istituzione federale. Apple ha risposto di essere a conoscenza del problema, ma niente di più.

La scoperta è stata fatta stranamente dallo stesso team di hacker che sta mettendo a punto un nuovo software jailbreak per iPhone. Ironia della sorte: per proteggersi dalla vulnerabilità bisogna procedere con jailbreak, poiché il fix che hanno realizzato è compatibile solo con esso. In ogni caso i dettagli della vulnerabilità non sono stati divulgati.

Non sono stati ancora registrati attacchi che sfruttano questa falla, ma Bundesamt für Sicherheit in der Informationstechnik sostiene che avverrà a breve. Il consiglio per ora è di evitare di aprire PDF di dubbia provenienza.

ARTICOLI CORRELATI