20/07/2015 di Redazione

Intrusi alla larga dalle aziende con FortiGate 400D e 900D

La compagnia ha presentato due nuovi firewall di prossima generazione, pensati per le imprese medie e grandi. Entrambi i dispositivi sono dotati di processori di rete Forti Asic Np6, che permettono throughput fino a 52 Gbps. Disponibili inoltre funzionali

immagine.jpg

Grandi filiali e aziende di medie dimensioni. Si rivolgono a questi due segmenti i nuovi firewall di prossima generazione presentati da Fortinet. Sono i modelli FortiGate 400D e FortiGate 900D, progettati per offrire sicurezza ad alte prestazioni. Entrambi i dispositivi sfruttano le prestazioni accelerate dei processori di rete FortiAsic Network Processor 6 (Np6), che permettono al FortiGate 400D di raggiungere un throughput di 16 Gbps, mentre il modello più performante arriva alla velocità di 52 Gbps. Le due appliance si abbinano al sistema operativo dedicato FortiOs, lanciato nel 2014, che consente di migliorare il throughput a livello di Intrusion Prevention Systerm (Ips): ora questo valore arriva a 2,8 Gbps per il 400D e a 8 Gbps per il 900D. I due nuovi firewall, inoltre, mettono a disposizione numerose funzionalità come sicurezza estesa, ispezione dettagliata, analisi approfondita e controllo puntuale. Eventuali anomalie rilevate possono poi essere analizzate dagli esperti di sicurezza dei FortiGuard Labs.

Nello specifico, il FortiGate 400D è stato progettato per le necessità delle imprese di medie dimensioni ed è caratterizzato da un’alta densità di porte, con otto interfacce Gigabit Ethernet Rj45 e otto slot Ge Small Form-factor Pluggable (Sfp). Grazie al processore FortiAsic, i tempi di latenza scendono fino a tre microsecondi e il nuovo firewall, già in vendita, si presenta in un formato rack 1U.

Il FortiGate 900D, invece, è stato sviluppato seguendo lo stesso approccio delle appliance di livello enterprise, in modo che le grandi filali non debbano scendere a compromessi sulla sicurezza. A differenza del “fratello minore”, questo firewall offre 16 porte Ge Rj45, 16 Ge Sfp e due slot 10 Ge Sfp+ e implementa un sistema di alimentazione ridondante che si attiva in caso di problemi con quello principale, per garantire la disponibilità continua della protezione. Anche il FortiGate 900D è già commercializzato a livello globale.

 

ARTICOLI CORRELATI